Scopri tutti gli eventi
Basket
22.02.2026 - 13:42
La Pallacanestro Castelfranco 1952, che conta 130 tra atleti e mini-atleti, si conferma una delle realtà sportive più dinamiche del territorio. In una stagione 2025/26 che si sta rivelando avvincente, la società biancoblù conferma il proprio valore non solo nei risultati, ma soprattutto nel progetto umano e sportivo che va oltre il parquet di gioco.
La prima squadra, impegnata nel campionato di Divisione Regionale 2, è composta interamente da ragazzi castellani cresciuti nel settore giovanile cittadino: un’identità forte che ha come primo obiettivo la valorizzazione dei talenti locali. Nonostante la minore esperienza dei giocatori rispetto alle altre squadre, il gruppo guida la classifica nel girone di ritorno, vantando inoltre la miglior difesa dell’intero torneo. Un risultato evidenziato dal mister Maurizio Gobbo: “Ci siamo presentati a inizio stagione con una squadra composta interamente da ragazzi cresciuti nel settore giovanile di Pallacanestro Castelfranco 1952. È stata una scelta precisa della società: investire sul percorso intrapreso negli ultimi anni, dare fiducia ai nostri giovani e costruire qualcosa che avesse continuità nel tempo. Oggi possiamo dire che questa scommessa ci sta ripagando. Essere la sorpresa del campionato e trovarci in prima posizione è motivo di grande orgoglio, soprattutto perché il risultato nasce dal lavoro quotidiano, dall’impegno dei ragazzi e dalla loro disponibilità a mettersi in discussione”.
L’allenatore, tuttavia, non guarda solo ai punti in classifica: “Il nostro obiettivo principale resta la crescita degli atleti: continuare a lavorare su chi arriva dal settore giovanile, accompagnarli nello sviluppo tecnico, fisico e mentale e aiutarli a consolidarsi a questo livello. Sappiamo che il percorso è lungo e richiede pazienza, ma lo spirito è quello giusto”. I risultati non si fermano, tuttavia, alla prima squadra. A livello giovanile la società ha raggiunto un traguardo storico con la partecipazione al Campionato Nazionale Under 17 Eccellenza, il massimo livello giovanile italiano.
Questo importante banco di prova permette ai ragazzi biancoblù di confrontarsi con i vivai delle migliori società di Serie A e B, facendo esperienza e alzando la propria asticella tecnica e mentale. Parallelamente, le altre formazioni giovanili (Under 13 Silver, Under 14 Gold, Under 17 Silver e Under 19 Gold) stanno vivendo campionati positivi, con prestazioni incoraggianti che dimostrano la consistenza del lavoro svolto quotidianamente da atleti e allenatori. Particolare cura è rivolta al minibasket, con una crescita costante di nuovi ingressi. La società sta investendo molto sui giovanissimi cestisti, offrendo gratuitamente i primi anni di attività e promuovendo lo sport come occasione di crescita personale, socializzazione e divertimento. Oltre all’attività in campo, la Pallacanestro Castelfranco 1952 si sta aprendo sempre di più alla città con iniziative di carattere sociale: cene, eventi e persino un concorso per disegnare la nuova mascotte ufficiale della squadra.
Leonardo Sernagiotto
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516