Scopri tutti gli eventi
Sport
10.03.2026 - 16:42
Isaia Walker-Leawere
Il Benetton Rugby accoglie un nuovo talento internazionale nella sua squadra. Isaia Walker-Leawere, seconda linea imponente della Nuova Zelanda, firma un contratto che lo legherà ai Leoni fino al 30 giugno 2027, con opzione di estensione per un’ulteriore stagione. Il giocatore, che ha già alle spalle un’importante carriera con gli Hurricanes e la nazionale Maori, si prepara a vivere la sua prima esperienza in Europa.
Nato a Ruatoria, nella regione di Gisborne, il 16 luglio 1997, Walker-Leawere è un atleta fisicamente imponente, alto 199 cm e pesante 122 kg. La sua carriera rugbistica è iniziata a Wellington nel 2016, dopo aver frequentato la Gisborne High School. Nel 2017 ha debuttato con i Maori All Blacks, segnando due mete nel suo esordio contro gli Stati Uniti. La sua carriera è decollata con il passaggio ai Wellington Lions e, successivamente, agli Hurricanes, dove ha rinnovato il contratto più volte, diventando uno dei punti di riferimento della franchigia di Wellington.
Walker-Leawere ha registrato un totale di 79 presenze con gli Hurricanes, segnando due mete, e ha accumulato 39 apparizioni nel campionato NPC con Hawke's Bay, segnando 3 mete. A livello internazionale, ha collezionato 4 presenze con i Maori All Blacks e una con gli All Blacks XV.
Il presidente del Benetton Rugby, Antonio Pavanello, ha espresso grande soddisfazione per l’ingaggio di Walker-Leawere: “Porta con sé qualità fisiche e tecniche di altissimo livello, maturate in uno dei contesti più competitivi al mondo. È un giocatore con grande impatto fisico e una mobilità che lo rende letale sia in touche che nel gioco aperto. Siamo convinti che Isaia potrà fare la differenza nella nostra seconda linea, aggiungendo qualità e leadership al reparto”.
Isaia Walker-Leawere ha commentato con entusiasmo il suo approdo in Italia: “Sono incredibilmente entusiasta di entrare a far parte del Benetton Rugby. Questa è una grande opportunità per me e la mia famiglia, e non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura a Treviso. Ringrazio gli Hurricanes e gli Hawke's Bay Magpies per il loro supporto durante la mia carriera. Ora, però, sono concentrato sul finale della stagione di Super Rugby e sono pronto per ciò che mi aspetta con il Benetton”.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516