Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Lo sport trascina la città di Montegrotto

L'assessore Pier Luigi Sponton traccia un bilancio del mondo sportivo nella città di Berta

Lo sport trascina la città di Montegrotto

Lo sport di Montegrotto Terme gode di buona salute e le società sportive non solo sono ritornate ai periodi pre-Covid ma, in molti casi, hanno implementato le iscrizioni. Un segnale importante, poi, giunge dall'elevato numero di manifestazioni sportive organizzate dalle nostre società a livello anche nazionale che un Palaberta, finalmente pienamente operativo e funzionante, ospita durante tutto l'anno sportivo.

“L'amministrazione comunale”, dichiara l'assessora allo Sport Pier Luigi Sponton, “proprio perché crede fortemente nel lavoro delle società sportive che rappresentano uno dei perni educativi del nostro territorio, è sempre al loro fianco sia nell'erogazione dei contributi ordinari sia nel continuo lavoro di ristrutturazione e miglioramento delle strutture sportive affinché le nostre atlete e i nostri atleti, possano trovare le condizioni più idonee.

Pensiamo al Palaberta che nella prossima estate vedrà il suo completamento con lavori di risanamento dei muri, la ristrutturazione dei vecchi spogliatoi e della palestrina posta al piano terra. A breve partiranno anche i lavori di efficientamento energetico dell'arcostruttura di Mezzavia, grazie al contributo di un bando, e poi ci occuperemo anche di Turri che, nel frattempo, è stata messa in sicurezza grazie ad una recinzione senza dimenticare che abbiamo recentemente dotato l'arcostruttura di via del Santo di una nuova copertura.

Inoltre, finalmente, partiranno i lavori di ristrutturazione dei campi da calcio di via del Santo con la realizzazione di due campi da calcio regolamentari, di cui uno in sintetico, ed i nuovi spogliatoi”.

In questo contesto si inserisce la Polisportiva di Montegrotto Terme, che nasce nel 1968 per volere di un gruppo di amici appassionati di sport e pronti a lavorare per dare lustro alla città di Montegrotto. Lo scopo principale per cui nasce la Polisportiva è indicato all’articolo 1 del suo statuto. Vi si legge: “Promuovere, propagandare e praticare l’attività sportiva intesa come mezzo di formazione fisica e morale della gioventù, incrementare ogni forma di attività agonistica e associativa e organizzare gare, oltre alla partecipazione alle stesse e all’attuazione di ogni altra attività anche ricreativa attinente lo scopo sociale”.

Alcune Attività Svolte:

  • Ciclismo: Campionato italiano dilettanti Circuito degli Assi (con la partecipazione di campioni come Moser, Gimondi, Saronni, Bitossi), Giro d’Italia femminile, Giro del Veneto, Arrivo di tappa in Piazza Mercato del Giro d’Italia.
  • Atletica leggera: Corsa campestre nazionale nel parco dell’Hotel Vulcania, Maratone e semimaratone, Gara di marcia con la partecipazione dei fratelli Damilano.
  • Competizioni di Paracadutismo.

Negli ultimi anni la Polisportiva si è occupata prevalentemente del settore giovanile con la pallavolo femminile, il basket, il nuoto e il calcio a 5 femminile. Da pioniera e precorritrice degli eventi la Polisportiva può vantare la nascita all’interno del settore acquaticità e nuoto della disciplina del nuoto sincronizzato.

Federico Franchin

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione