Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

lavori Pubblici

Abano Terme, al via i lavori per sistemare il muretto storico del parco Montirone

Dopo mesi di attesa, l’amministrazione comunale ha finalmente assegnato i lavori di sistemazione del muretto del Parco del Montirone, ad Abano

Abano Terme, al via i lavori per sistemare il muretto storico del parco Montirone

Dopo mesi di attesa, l’amministrazione comunale ha finalmente assegnato i lavori di sistemazione del muretto del Parco del Montirone, ad Abano, ritrovato nel maggio 2024 con un largo buco, probabilmente causato da un atto vandalico, ma anche da problemi strutturali preesistenti. L’intervento, supervisionato dalla Soprintendenza, avrà un costo complessivo di circa 60.000 euro. L’assessore ai lavori pubblici, Gian Pietro Bano, spiega: “Il muro può essere caduto anche a causa di un atto vandalico, ma probabilmente presentava già problemi strutturali che ne rendevano fragile la stabilità. L’azione esterna ha eventualmente allargato il danno. Abbiamo atteso parecchio tempo perché era necessario effettuare uno studio accurato sulle mura e coordinarsi con la Soprintendenza, che ha supervisionato tutto il procedimento e dato il via libera all’esecuzione dei lavori”. Gli interventi non riguarderanno solo la ricostruzione del muretto, ma anche l’area circostante, dove alcuni alberi potrebbero aver contribuito a indebolire la struttura.

La sistemazione del muro, oltre a ripristinare l’integrità della struttura storica, prevede un’attenta valutazione dell’ambiente circostante. Gli alberi vicini, infatti, hanno le radici che spingono in modo naturale contro le mura, favorendone l’eventuale cedimento. Ogni pezzo del muro sarà ricollocato con precisione, rispettando le indicazioni della Soprintendenza, per conservare il valore storico e culturale del bene”, aggiunge Bano. Con l’avvio dei lavori, il Parco del Montirone potrà finalmente recuperare uno dei suoi elementi storici più significativi, garantendo maggiore sicurezza ai visitatori e preservando l’integrità dell’area verde. “Ogni fase dei lavori sarà eseguita sotto la supervisione della Soprintendenza, con la massima attenzione alla qualità e alla conservazione dei dettagli originari”.

(f.f.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione