Scopri tutti gli eventi
Commercio
04.01.2026 - 06:30
Il Comune di Abano Terme conferma il proprio impegno a sostegno del tessuto economico locale rinnovando, per il biennio 2026–2027, la convenzione con la Camera di Commercio di Padova per l’erogazione dei servizi in convenzione presso gli sportelli decentrati. La decisione è stata approvata dalla Giunta Comunale nella seduta del 18 dicembre 2025 e il rinnovo della convenzione consentirà alle imprese con sede legale e/o operativa nel territorio comunale aponense di continuare a usufruire di importanti servizi aggiuntivi, tra cui prodotti di informazione economica, la bollatura e vidimazione dei libri contabili e sociali, il rilascio e il rinnovo della firma digitale e della Carta Nazionale dei Servizi, oltre al rilascio delle carte cronotachigrafiche.
Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune ha negli anni semplificato in modo concreto gli adempimenti amministrativi per le imprese, riducendo tempi, costi e oneri burocratici, con servizi che hanno registrato un riscontro positivo da parte degli operatori economici. “Il rinnovo di questa convenzione — dichiara il sindaco Federico Barbierato — rappresenta una scelta strategica per continuare a sostenere le imprese del nostro territorio. Offrire servizi qualificati e facilmente accessibili significa semplificare il rapporto tra pubblica amministrazione e mondo produttivo, favorendo lo sviluppo economico locale e valorizzando il ruolo del Comune come punto di riferimento per cittadini e imprese”. La convenzione prevede inoltre che la Camera di Commercio riconosca al Comune di Abano Terme, con cadenza semestrale, un rimborso pari al 50% degli introiti derivanti dai diritti di segreteria, contribuendo così alla sostenibilità del servizio.
Con questo rinnovo, l’Amministrazione comunale di Abano Terme conferma la volontà di proseguire nel percorso di semplificazione amministrativa e di vicinanza concreta alle esigenze del mondo imprenditoriale locale.
A proposito di commercio ha chiuso a fine anno l'edicola “Fasolato Maria Stella” in via Matteotti ad Abano Terme, nel quartiere di San Lorenzo. Una chiusura che segna la fine di una presenza storica e quotidiana per la comunità, un luogo che per anni è stato molto più di un semplice punto vendita di giornali. A gestirla per 17 anni è stato Daniele Donolato, volto noto del quartiere e riferimento per residenti di tutte le età. “Ho provato, insieme a mia moglie, a capire se fosse possibile cedere l’attività, ma nessuno ha mostrato interesse verso l’edicola, nonostante sia sempre stata un luogo molto frequentato”, racconta Donolato.
Federico Franchin
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516