Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Treviso: al via il progetto di inclusione sociale "Cuore di Marca"

cuore di marca

Poter racchiudere in una scatola tutto il buono del territorio, nel suo senso più profondo, garantendo inclusione sociale, lavoro e sostegno ad un gruppo di giovani adulti con autismo della Fondazione Oltre il Labirinto di Treviso

Progetto "Cuore di Marca" Progetto "Cuore di Marca"
Questo è l’obiettivo del Progetto “Cuore di Marca” voluto e promosso dalle aziende agricole Nonno Andrea e Borgoluce che, unendo una selezione dei loro prodotti, hanno ideato 2 speciali box natalizie, dalla cui vendita verranno raccolti fondi per sostenere i Progetti di inclusione della Fondazione Oltre il Labirinto che, ad oggi, garantisce attività quotidiana a numerosi adulti con autismo residenti nella Provincia di Treviso. Le box regalo, oltre a raccogliere fondi, forniranno occupazione ai ragazzi adulti con Autismo che, supervisionati da un team di educatori e psicologi della Fondazione, saranno coinvolti nella preparazione delle box natalizie. Le box saranno vendute sia online che nei punti vendita delle due aziende. “Il Progetto Cuore di Marca è un primo progetto con diversi valori che vede coinvolte due realtà del territorio. Il primo valore è senza dubbio legato all’inclusione sociale che può portare questi ragazzi a vivere spazi e tempi generatori di dignità e rispetto che ogni territorio dovrebbe sempre garantire ai più deboli” dice Paolo Manzan titolare dell’Az. Agricola Nonno Andrea e prosegue “ogni box mediamente occuperà un ragazzo per circa 3 minuti. Bene quei tre minuti, quei 180 secondi sono tempo prezioso, in realtà non calcolabile in quanto in questo caso il tempo non va misurato in ore e minuti, ma in trasformazioni, in inclusione, in rispetto, in amore verso persone più fragili”. Il Progetto vuole anche essere un esempio virtuoso di sostenibilità ambientale, dove dal contenuto al packaging si utilizzeranno prodotti e processi tali da mantenere una qualità ambientale alta a lungo termine. “E’ la prima volta che il perimetro di allarga a due realtà e crea una sinergia tra imprese del territorio. Da anni insieme a Paolo Manzan portiamo avanti numerosi percorsi di inclusione per i nostri ragazzi” dice Mario Paganessi, Presidente della Fondazione Oltre il Labirinto e prosegue “ma oggi il progetto raddoppia e si allarga anche a Borgoluce. La nostra idea è quella di creare un Gruppo di Imprese del territorio che possano favorire percorsi inclusivi e di sostenibilità progettuale per il mondo no profit con la garanzia di trasparenza per i donatori ed i sostenitori”. “Questo progetto valorizza e completa i pilastri alla base del nostro fare agricoltura.” afferma Lodovico Giustiniani, amministratore dell’azienda agricola Borgoluce, “Da sempre siamo un organismo che vive e rispetta l’ambiente naturale e sociale, preservandone le ricchezze, in special modo le più nascoste e preziose. Poter vivere questi pochi minuti con questi ragazzi e sentirli parte del nostro quotidiano dà valore a quello che sappiamo fare meglio e fa in modo che il nostro lavoro assuma un sapore diverso, di cuore”. Le box potranno essere acquistate presso le sedi di Borgoluce e Nonno Andrea, o pre-ordinate sui rispettivi siti internet compreso quello di Fondazione Oltre il Labirinto.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione