Scopri tutti gli eventi
08.06.2023 - 12:03
Dice così la nota di Coalizione Civica guidata da Luigi Calesso.
"Iniziamo sabato mattina fuori porta San Tomaso (dalle 9.00 alle 12.30) e proseguiamo sabato pomeriggio in centro la raccolta di firme per dire NO all’aumento dei biglietti e degli abbonamenti dell’autobus, per un traporto pubblico sostenibile per le tasche dei cittadini e per l’ambiente!
Abbiamo registrato, infatti, che studenti, lavoratori famiglie ritengono insopportabili gli aumenti decisi nei giorni scorsi e che entreranno in vigore il prossimo mese.
La petizione è indirizzata al Presidente del consiglio di amministrazione di Mobilità di Marca Spa Giacomo Colladon, al Sindaco della Città di Treviso Mario Conte e al Presidente della Giunta Regionale del Veneto Luca Zaia
Il contenuto della petizione è il seguente:
“Abbiamo appreso che Mobilità di Marca applicherà dal prossimo 1° luglio un aumento del costo dei biglietti e degli abbonamenti per studenti e lavoratori che, sostanzialmente, si attesterà intorno al 30% dei valori attuali, sia pure con alcuni correttivi a favore degli utenti.
Riteniamo che questo incremento tariffario, pur motivato da un innegabile aumento dei costi del trasporto pubblico sia assolutamente insostenibile, sia per le tasche di studenti e lavoratori che per l’ambiente.
Gli utenti del trasporto pubblico che non hanno alternative per le loro esigenze quotidiane di mobilità, infatti, dovrebbero sostenere un incremento di costo pesante per i bilanci delle persone e delle famiglie il cui reddito è già stato falcidiato dall’inflazione, dall’aumento del costo dei generi alimentari e delle bollette energetiche.
Altri, invece, troveranno più conveniente l’utilizzo dell’autoveicolo privato con l’aumento che ciò comporta delle emissioni inquinanti nell’aria che respiriamo.
Vi chiediamo, quindi, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità:
- DI ANNULLARE IL PREVISTO AUMENTO DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTI;
- di individuare a livello regionale e di richiedere al governo nazionale la disponibilità dei fondi necessari per sopperire al mancato incremento tariffario;
- di stanziare a livello regionale e di richiedere al governo nazionale le risorse necessarie per sostituire i mezzi inquinanti che ancora Mobilità di Marca utilizza con autobus elettrici e a ridotto impatto ambientale.
Vogliamo un trasporto pubblico sostenibile per le tasche dei cittadini e per l’ambiente.
Vi ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo in attesa di un Vostro cortese riscontro.”
La raccolta di firme proseguirà nelle prossime settimane e la petizione verrà quindi inviata al Presidente di Mobilità di Marca, al Sindaco di Treviso e al Presidente della Giunta Regionale perché prendano in considerazione tutte le possibilità di revocare gli incrementi tariffari.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516