Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Mom, alcune tariffe non si toccano, elementari, medie e mense

mom-3-2
Prosegue senza soluzione di continuità la "questione" apertasi con l'annunciato aumento del 30% delle tariffe della MOM dal 1. luglio. L’assessore alle Politiche Educative Gloria Sernagiotto ha fatto sapere in una nota che: «La giunta Conte è vicina alle famiglie in un momento storico in cui l’aumento dei costi costringe ad alcuni sacrifici» Aggiungendo poi che «A fronte della rimodulazione delle tariffe degli abbonamenti degli autobus, riteniamo opportuno precisare che per quanto riguarda il trasporto scolastico per le scuole di base (elementari e medie) non ci sarà alcuna variazione». Non ci saranno aumenti nemmeno per le mense. «Così come per il servizio mensa, che non vedrà alcun aumento dei costi a carico delle famiglie trevigiane, anche per il trasporto scolastico non ci saranno variazioni. La giunta Conte vuole continuare ad essere vicina alle famiglie. In un momento in cui, purtroppo, l’aumento deicosti costringe ad alcuni sacrifici, manterremo invariati servizi e tariffe».

Intanto però a sinistra si comincia con una raccolta di firme contro gli aumenti di biglietti e abbonamenti dell’autobus.

Dice così la nota di Coalizione Civica guidata da Luigi Calesso.

"Iniziamo sabato mattina fuori porta San Tomaso (dalle 9.00 alle 12.30) e proseguiamo sabato pomeriggio in centro la raccolta di firme per dire NO all’aumento dei biglietti e degli abbonamenti dell’autobus, per un traporto pubblico sostenibile per le tasche dei cittadini e per l’ambiente!

Abbiamo registrato, infatti, che studenti, lavoratori famiglie ritengono insopportabili gli aumenti decisi nei giorni scorsi e che entreranno in vigore il prossimo mese.

La petizione è indirizzata al Presidente del consiglio di amministrazione di Mobilità di Marca Spa Giacomo Colladon, al Sindaco della Città di Treviso Mario Conte e al Presidente della Giunta Regionale del Veneto Luca Zaia

Il contenuto della petizione è il seguente:

“Abbiamo appreso che Mobilità di Marca applicherà dal prossimo 1° luglio un aumento del costo dei biglietti e degli abbonamenti per studenti e lavoratori che, sostanzialmente, si attesterà intorno al 30% dei valori attuali, sia pure con alcuni correttivi a favore degli utenti.

 Riteniamo che questo incremento tariffario, pur motivato da un innegabile aumento dei costi del trasporto pubblico sia assolutamente insostenibile, sia per le tasche di studenti e lavoratori che per l’ambiente.

 Gli utenti del trasporto pubblico che non hanno alternative per le loro esigenze quotidiane di mobilità, infatti, dovrebbero sostenere un incremento di costo pesante per i bilanci delle persone e delle famiglie il cui reddito è già stato falcidiato dall’inflazione, dall’aumento del costo dei generi alimentari e delle bollette energetiche.

 Altri, invece, troveranno più conveniente l’utilizzo dell’autoveicolo privato con l’aumento che ciò comporta delle emissioni inquinanti nell’aria che respiriamo.

 Vi chiediamo, quindi, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità:

 -       DI ANNULLARE IL PREVISTO AUMENTO DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTI;

 -       di individuare a livello regionale e di richiedere al governo nazionale la disponibilità dei fondi necessari per sopperire al mancato incremento tariffario;

 -       di stanziare a livello regionale e di richiedere al governo nazionale le risorse necessarie per sostituire i mezzi inquinanti che ancora Mobilità di Marca utilizza con autobus elettrici e a ridotto impatto ambientale.

 Vogliamo un trasporto pubblico sostenibile per le tasche dei cittadini e per l’ambiente.

 Vi ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo in attesa di un Vostro cortese riscontro.”

 La raccolta di firme proseguirà nelle prossime settimane e la petizione verrà quindi inviata al Presidente di Mobilità di Marca, al Sindaco di Treviso e al Presidente della Giunta Regionale perché prendano in considerazione tutte le possibilità di revocare gli incrementi tariffari.

 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione