Corsi di alfabetizzazione digitale, cineforum e uscite: sono le proposte per i pensionati, ma aperte anche a tutti gli altri, dell’assessorato al Sociale del Comune di Montegrotto Terme che assieme all’associazione culturale Open Mundi organizza per agosto e settembre “R-estate a Montegrotto”
R-estate a Montegrotto
“Dopo un anno e mezzo di chiusure e solitudine forzata, il desiderio di ritrovarsi, stare all'aria aperta e condividere il piacere delle cose semplici, è diventato una necessità quasi vitale. In questa edizione ci siamo concentrati su quella che la pandemia ha fatto emergere con maggiore prepotenza come una debolezza della terza età: il grande divario sull'utilizzo della tecnologia digitale e deciso di organizzare un vero e proprio corso per imparare a utilizzare maps, consultare documenti sanitari, previdenziali e fiscali via Internet, prenotare un soggiorno o un treno, acquistare online senza incorrere in truffe”, spiega l’assessora Elisabetta Roetta. “La proposta - aggiunge il sindaco di MontegrottoRiccardo Mortandello - prevede comunque momenti più leggeri come il cineforum e le uscite nel mese di settembre, per garantire anche l’importantissimo aspetto della socializzazione”.
Il corso di alfabetizzazione digitale
Il corso di alfabetizzazione digitale sarà rivolto a chi ha già la conoscenza base del computer o tablet e sa come collegarsi a internet e sarà suddiviso per moduli.
Come usare lo strumento Maps per cercare indirizzi e creare percorsi
Prenotare visite sanitarie, consultare e scaricare documenti previdenziali e fiscali
Conoscere e usare la posta elettronica, a cosa serve, come funziona
Prenotare un treno, una vacanza, un alloggio
Acquistare on line senza incorrere in truffe. La carta di credito prepagata cos'è, come attivarla e perché conviene usarla per gli acquisti on line
A ogni lezione di alfabetizzazione informatica seguirà la proiezione di un film ambientato a Padova. Al termine di ogni proiezione ci sarà un momento di convivialità. Per stimolare la memoria visiva, sarà richiesto ai partecipanti di riconoscere i luoghi padovani in cui il film è stato girato. Una sorta di gioco con premio finale a sorpresa.
Il calendario
Questo il calendario degli appuntamenti che si terranno al centro Auser di via Diocleziana a Montegrotto Terme:
Lunedì 9 agosto ore 19.30-20.30 corso di alfabetizzazione informatica
ore 21.00-22.30 primo film in programma: La Lingua del Santo di Carlo Mazzacurati
Lunedì 16 agosto ore 19.30-20.30 corso di alfabetizzazione informatica
ore 21.00-22.30 secondo film in programma: Viaggi di Nozze di e con Carlo Verdone
Lunedì 23 agosto ore 19.30-20.30 corso di alfabetizzazione informatica
ore 21.00-22.30 terzo film in programma: Perlasca un eroe italiano (prima parte)
Lunedì 30 agosto ore 19.30-20.30 corso di alfabetizzazione informatica
ore 21.00-22.30 quarto film in programma: Perlasca un eroe italiano (seconda parte)
Venerdì 3 settembre Visita all'orto botanico di Padova in orario pomeridiano. Necessaria prenotazione
Sabato 11 settembre Visita all'Osservatorio della Specola in orario serale. Necessaria prenotazione
Venerdì 17 settembre Visita al Museo del Termalismo di Montegrotto in orario pomeridiano. Necessaria prenotazione
Tutte le uscite prevedono un accompagnatore e una guida che renderà le uscite coinvolgenti. Con l'ultima uscita ci sarà un aperitivo conviviale di chiusura. Per partecipare a tutti gli eventi, ai fini assicurativi, è necessaria la tessera dell'Associazione OpenMundi (5,00 euro) o dell'Auser. Le due uscite dal territorio si effettueranno in treno e la spesa sarà a carico dei partecipanti. Chi è auto munito può raggiungere il gruppo direttamente in loco. A carico del partecipante ci sarà anche l'ingresso all'Orto Botanico e all'Osservatorio Astronomico che sarà in ogni caso convenzionato per gli over 65 e in quanto gruppo. Per tutte le informazioni e prenotazioni chiamare i numeri di OpenMundi (Sandra) 340.2577178 oppure Auser (Marina) 335.6147260
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter