Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bene l'anteprima del Festival internazionale Delta Blues

Delta blues

Al via la 35esima edizione del "Festival internazionale Delta Blues". L'anteprima il 2 giugno con una maratona musicale e culturale.

La 35esima edizione del "Festival internazionale Delta Blues" si è aperta come meglio non poteva. Grazie ad una bellissima giornata di sole, tutto è stato magicamente accogliente per la quarantina di partecipanti alla mini crociera sul fiume e anche per tantissimi che hanno voluto non mancare al concerto serale in Interporto. Insomma la lunga maratona musicale e culturale preparata in occasione dell’anteprima del 2 giugno è stata un successo. Preziosissima la collaborazione con Assonautica Veneto-Emilia-Romagna, rappresentata dalla presidente Alba Rosito e diversi soci e di Aqua, che da alcuni lustri gestisce la parte turistico-museale dei siti polesani. Anche La Piazza è media partner dell'evento.

Il programma

La guida Giada Milan ha svelato i segreti del museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, per poi illustrare alla perfezione tutto quello che riguarda villa Badoer di Fratta Polesine. A dir poco spettacolare la Blues Cruise, partita dal porticciolo turistico rodigino, in quello che è stato un esperimento riuscito alla perfezione. Il viaggio lungo il Canalbianco ha visto la navigazione fino a Fratta Polesine e ritorno. A bordo la straordinaria voce della giovanissima artista di Loreo, Judy Milani accompagnata alla chitarra da Simone Piva. Quindi alla sera cena e concerto nel giardino estivo del ristorante Fuoco e Fiamme Braceria, con Max Lazzarin & The Great Magicians, che hanno duettato anche con la stessa Judy Milani e con chitarrista Paolo Bacco. Il primo atto del 35. Delta Blues è stato come detto un luogo inedito: il porticciolo turistico di Rovigo, zona Interporto, sul “fiume di mezzo” Fissero-Tartaro-Canalbianco, da dove è partita la Blues Cruise: un’escursione fluviale fino all'attracco del mulino Al Pizzon di Fratta Polesine, con concerto a bordo di due giovani artisti polesani, Judy Milani & Simone Piva Duo, i quali hanno proposto un incredibile repertorio blues, soul e pop. E’ stato un evento anteprima del Festival, occasione per farconoscere e valorizzare il Polesine delle origini, che affondano nella Protostoria, quando cioè si insediarono le prime popolazioni. Per questo motivo la guida esperta, seppure ancora giovane, Giada Milan, è stata chiamata a fare due visite guidate, prima e dopo l’escursione sul Canalbianco, al musei di Rovigo (prima dell'imbarco) e alla Badoera diFratta (dopo la prima parte della navigazione). Al termine della Blues Cruise, una volta sbarcati al porticcioloturistico, nei pressi dell’Interporto, nello spazio all'aperto delristorante birreria "Fuoco e Fiamme Braceria", c’è stato il gran finale con il concerto di Max Lazzarin & Great Magicians. Un grandeprotagonista del Blues Italiano, che ha presentato il suo nuovo Cd ”Struck”, uscito nella primavera 2022, un disco con molti brani inediti e alcuni grandi classici reinterpretati della tradizione musicale di New Orleans. Non poteva che essere altrimenti, vista la stretta correlazione esistente da sempre tra il Delta Blues e la capitale americana del blues, che si trova affacciata lungo il delta del Missisipi.  
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione