Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova, è morto Nicolò Ghedini

FB_IMG_1660798014203

È morto al San Raffaele di Milano Nicolò Ghedini, avvocato padovano ed esponente di Forza Italia.

Era malato da tempo di leucemia. Il cordoglio di Silvio Berlusconi: "Ci ha lasciato il nostro Niccolò. Non ci sembra possibile ma purtroppo è così. Il nostro dolore è grande, immenso, quasi non possiamo crederci: tre giorni fa abbiamo lavorato ancora insieme. Cosa possiamo dire di lui? Un grande, carissimo amico, un professionista eccezionale, colto e intelligentissimo, di una generosità infinita. Ci mancherai immensamente, e ci domandiamo come potremo fare senza di te. Niccolò caro, Niccolò carissimo, ti abbiamo voluto tanto bene, te ne vorremo sempre. Addio, ciao. Per noi sei sempre qui, tra noi, nei nostri cuori. Un forte, fortissimo abbraccio".

Chi era Nicolò Ghedini

Padovano, Ghedini era laureato in Giurisprudenza a Ferrara e aveva mosso i primi passi da avvocato nello studio del padre Giuseppe. Politica e passione per la professione hanno scandito la sua vita fin dalla giovinezza: prima militanza a destra, nel Fronte della Gioventù, poi nel Partito liberale. Nel 2001 viene eletto per la prima volta in FI, poi nel 2006 passa alla Camera, nel 2008 ancora al Senato e a Palazzo Madama rimane fino alla fine. Ha gestito tutta la linea giudiziaria nell’interesse del Cavaliere, sostenendo anche l’ascesa della presidente del Senato Casellati, a lui sempre vicina.

Il mondo politico saluta Nicolò Ghedini

Zaia scrive su Ghedini: “Se ne va una figura iconica della nostra società, nella quale ha affermato un suo ruolo come grande professionista e come parlamentare. Ha concluso la sua vita a soli 62 anni e, pur a conoscenza delle condizioni di salute, non ci aspettavamo questa notizia; se la morte è sempre contrassegnata da qualcosa di incomprensibile che ne rende difficile l’accettazione, in queste circostanze lo è ancora di più”. “A lui, persona che ho avuto modo di conoscere in più occasioni e di apprezzare, in questo triste momento invio un pensiero – conclude il Governatore -. Sono vicino e invio le condoglianze ai familiari e a tutti quelli che gli hanno voluto bene”. Il sindaco di Padova Sergio Giordani commenta così la scomparsa: "Sono molto addolorato per la scomparsa di Niccolò Ghedini.  Una persona e un politico molto legato a Padova che ho avuto modo di conoscere quando sono divenuto Sindaco e col quale ho sempre coltivato un rapporto di grande cordialità e forte rispetto reciproco.  Ai familiari, agli amici e anche al suo partito, Forza Italia, rivolgo sincere condoglianze". Un pensiero anche da parte dell'ex sindaco Massimo Bitonci: "Un pensiero per Niccolò Ghedini, che è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari. Mi stringo al dolore della sua famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno potuto apprezzare la sua professionalità e qualità umane. Che la terra ti sia finalmente lieve." "Partecipo con profonda tristezza - dichiara Vincenzo Gottardo, vice presidente della Provincia di Padova - alla scomparsa del senatore Niccolò Ghedini, ed esprimo anche a nome di tutta l'Amministrazione provinciale la vicinanza alla famiglia in un momento così doloroso. Ricordo con affetto e profonda stima un uomo che ha contribuito, in oltre trent’anni di attività professionale e pubblica, a migliorare la giustizia in Italia. Di Niccolò Ghedini abbiamo apprezzato la sua riservatezza, la sua capacità di sintesi e lucidità d’analisi, la grande competenza e lungimiranza politica. A lui e alla sua famiglia vada il nostro pensiero più affettuoso e la riconoscenza per l’insegnamento e l’impegno indiscussi”. Parole di cordoglio infine anche da parte di Antonio de Poli: "Provo profonda tristezza per la scomparsa di Niccolò Ghedini. A lui mi legava un rapporto di amicizia personale. Con Niccolò se ne va un uomo che ha messo le proprie competenze al servizio della politica e del bene comune. Di lui ho sempre apprezzato le doti intellettuali, la preparazione eccellente in campo giuridico oltre che una straordinaria umanità e sensibilità. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla moglie e al figlio. Ci lascia un grande vuoto. La tua città - Padova - dove sei nato ti saluta con un grande affettuoso abbraccio. Buon viaggio, Niccolò!"  
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione