Scopri tutti gli eventi
20.01.2023 - 12:12
L'adozione del Piao 2023-2025 (Piano integrato di attività e organizzazione) è prossima al suo via. In attesa, l'amministrazione del Comune di Padova ha dato avvio alla consultazione della Sottosezione del PIAO denominata “Rischi corruttivi e trasparenza” per rendere effettivo il diritto alla partecipazione e favorire il coinvolgimento attivo della società civile. A richiedere la predisposizione di questo documento, è la legge n. 190 del 6 novembre 2012, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”. Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) dell’Anac, l’Autorità nazionale anticorruzione, prevede poi che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione e dell’aggiornamento del Piano.
Per ottenere la massima partecipazione, dunque, le cittadine e i cittadini e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi di Padova (come le associazioni dei consumatori e degli utenti, gli ordini professionali e imprenditoriali, le organizzazioni sindacali) nonché, in generale, tutti coloro che fruiscono delle attività e dei servizi del Comune di Padova, sono dunque stati invitati dal Comune a presentare al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza le loro osservazioni e proposte, che saranno valutate ai fini della redazione del testo finale della Sottosezione “Rischi Corruttivi e Trasparenza”.
“La trasparenza, la legalità e la lotta alla corruzione sono temi in cima all’agenda della nostra Amministrazione, che vengono prima di ogni altra cosa - dichiara l’assessore Diego Bonavina -. Invito tutti i soggetti interessati a trasmettere osservazioni sulla Sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2023-2025 perché tali contributi rappresentano per noi proposte significative per la redazione di un documento di natura strategica al fine di perseguire gli ambiziosi obiettivi che ci siamo dati”.
Le osservazioni e le proposte dovranno riportare, nell’oggetto, la dicitura “Osservazioni e/o proposte alla bozza della Sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza - PIAO 2023-2025” e dovranno pervenire al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza entro il 31 gennaio 2023 tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo Generale, per posta a Comune di Padova, Ufficio Postale Padova Centro, Casella Postale Aperta, CAP 35122, Padova, via e-mail a accessocivicotrasparenza@
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516