Il giovane è atterrato all'aeroporto Canova di Treviso il 17 gennaio con il volo Ryanair delle 11.30 proveniente da Fez.
Aeroporto Canova Treviso
Martedì 17 gennaio, durante i controlli di frontiera sui passeggeri provenienti da Fez (Marocco), il personale dell'Ufficio Polizia di Frontiera con Volo ha identificato un cittadino di nazionalitàmarocchina,C. Z.,di 25 anni.Dai controlli,è emerso unmandato di arrestoeuropeoa carico del giovane,emesso dalla Spagna exArt.26Schengen,perilreatodifurto, conpena due anni di reclusione. Al termine degli accertamenti necessari, il medesimo è statoarrestato eportato alla locale casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Dall'1 gennaio 2023sono stati effettuati nove “Respingimenti” in frontiera a carico di cittadini provenienti dall’Albania (Tirana) in quanto inammissibili in ingresso nei Paesi Schengen. Nel 2022,caratterizzato da un consistente aumento del traffico passeggeri, il personale operante haeffettuato:
66respingimenti in frontiera di passeggeri in arrivo,in gran parte di nazionalità albanese da Tirana (Albania);
20arresti per possesso ed uso di documenti risultatifalsi,dipasseggeri in arrivo e partenza dinazionalitàAlbania, Iran, Siria;
17ordini di catturadell’A.G,. sia italiana che estere, eseguiti;