Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Multa e daspo ad un senzatetto che si ripara dalla pioggia sotto la pensilina dell'autobus a Verona. Ronda della carità: «Vergognoso punire i più vulnerabili»

L'uomo senzatetto si era appoggiato alla pensilina della fermata dell'autobus del Cimitero Monumentale di Verona.

Un uomo senzatetto è stato multato nella notte tra il 6 e 7 marzo perchè dormiva sotto la pensilina della fermata degli autobus nel piazzale del Cimitero monumentale di Verona. L'uomo, che con i dormitori al completo cercava di ripararsi dalla pioggia, si è visto multare da un poliziotto poco dopo la mezzanotte perchè la sua presenza avrebbe limitato "l’accessibilità al trasporto pubblico". Il vigile ha inoltre emesso un ordine di allontanamento dal punto in cui si trovava fino a via Pallone sanzionato - oltre ai 50 - con altri 100 euro, invocando disposizioni sulla sicurezza e il decoro urbano. Dal Comando della Polizia locale di Verona si è appreso che gli agenti intervengono solo su espressa richiesta, in questo caso da parte del guardiano notturno del parcheggio che aveva chiamato la centrale. Sulla questione è intervenuto il presidente della Ronda della Carità, Alberto Sperotto, che ha denunciato su Facebook: "È assolutamente inaccettabile che a Verona una persona senza dimora venga sanzionata per cercare riparo dalla pioggia sotto la pensilina dell'autobus. Le forze dell'ordine dovrebbero prioritariamente tutelare e assistere i più vulnerabili, anziché infliggere multe ingiuste. È vergognoso che, invece di offrire un'alternativa, venga applicata una sanzione senza alcun senso. La legge dovrebbe essere strumento di giustizia e solidarietà, non di repressione verso i più bisognosi".
Post Facebook di Alberto Sperotto.
Anche Luana Zanella, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera ha commentato la vicenda: “Il sindaco di Verona Damiano Tommasi intervenga per ripristinare il buon senso. Non è sopportabile l’idea di un Daspo ad un senzatetto, la povertà non è mai un problema di ordine pubblico. Capisco le diverse esigenze di tutta la città ma non si può arrivare ad una misura così odiosa ed anche ridicola, la multa ad un nullatenente che dormiva sotto la pensilina di un bus mentre pioveva. Occorre buon senso da parte delle istituzioni”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione