Scopri tutti gli eventi
Scultura realizzata nel 2021
12.09.2024 - 19:57
Un'imponente figura di primate da oggi troneggia sornione in uno dei parchi pià belli e curati del veneziano. No, traquilli, non si tratta di un animale fuggito da uno zoo ma di una vera e propria opera d'arte. Da settembre 2024, infatti, il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis di Villa Fürstenberg a Mestre si è arricchito di una nuova opera: il Gorilla del 50enne artista bolognese Davide Rivalta. La scultura, realizzata nel 2021, è una fusione in bronzo alta quasi tre metri,
ed è stata immaginata dall'artista come rappresentazione di una figura solitaria e inaspettata. Il Gorilla si rivela ai visitatori improvvisamente, sotto forma di un evento inatteso, e dunque ancora più potente, in grado di trasmettere un messaggio fortemente evocativo. Nell’immaginario di Rivalta, infatti, Gorilla vuol ricordare un paesaggio lontano e selvaggio in cui è ancora possibile celebrare la convivenza sinergica tra uomo e animale, oggi ormai rara sul nostro pianeta e che attraverso
l'opera può invece essere stimolata. Le grandi dimensioni della scultura intendono dunque esaltare la grandezza e la misteriosa essenza selvaggia dell’animale, ma anche restituirgli un nuovo senso di libertà, fuori dallo spazio chiuso della cattività, alla ricerca di un nuovo contatto con l’uomo e la società.
Rivalta, classe 1974, è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha anche studiato all’Akademie der Bildenden Kunste di Monaco di Baviera. Dopo un iniziale interesse per la figura umana, Rivalta ha focalizzato la sua ricerca sullo studio e sulla realizzazione di sculture ispirate al mondo animale. In particolare, a partire da fotografie scattate in allevamenti e in giardini zoologici, realizza grandi sculture di animali inizialmente in resina, successivamente soprattutto in bronzo, ma anche in alluminio o acciaio inossidabile, che poi vengono collocate nel paesaggio urbano, in modo da creare un dialogo tra la natura e la realtà antropizzata che simboleggi il riappropriarsi del luogo da parte dell’animale. Le sue opere sono state esposte in diversi musei in Italia e nel mondo come, ad esempio, la GAM di Bologna, il Künstlerhaus Palais Thurn und Taxis di Bregenz, Villa Romana di Firenze, Palazzo Te di Mantova, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, la Triennale di Milano e Friedhof am Hörnli di Riehen. Nel 2017 ha iniziato a collocare sculture monumentali in ambienti urbani, piazze e strade.
Nell’ambito del proprio impegno in favore della promozione della cultura, Banca Ifis ha dato vita al Parco Internazionale di Scultura, un progetto fortemente voluto dal Presidente Ernesto Fürstenberg Fassio e curato da Giulia Abate e Cesare Biasini Selvaggi, all’interno dei 22 ettari di giardino di Villa Fürstenberg, a Mestre che ospita, ad oggi, 24 opere plastiche di 14 maestri della scultura contemporanea, italiani e internazionali: Fernando Botero, Annie Morris, Park Eun Sun, Igor Mitoraj, Manolo Valdés, Pablo Atchugarry, Pietro Consagra, Roberto Barni, Julio Larraz, Philip Colbert, Giuseppe Penone, Jaume Plensa, Nico Vascellari e Davide Rivalta. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, gemellato con il Padiglione Italia della Biennale, già oggi case history internazionale in materia di corporate collection e cultural and social responsability.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516