Scopri tutti gli eventi
L’intervista
15.11.2024 - 13:56
Filippo Giacinti, sindaco di Albignasego
Intervenuto a Radio Veneto24 durante la visita alla redazione de La Piazza, Filippo Giacinti, il sindaco del comune più grande della provincia, ovvero Albignasego, ha raccontato l'importanza della comunicazione diretta con i cittadini e i tanti progetti realizzati negli ultimi anni e quelli per l’anno prossimo. Tra le novità in città, la costruzione di un auditorium, investimenti in piste ciclabili e scuole.
27mila abitanti, com’è la gestione del comune?
“I problemi sono quelli di una città medio grande però la vicinanza con i cittadini è quella di un piccolo comune e questo ovviamente comporta uno sforzo particolare. Noi abbiamo voluto gestire questo rapporto in modo veramente immediato dando delle risposte alle varie segnalazioni e alle necessità utilizzando tutti i mezzi possibili di comunicazione dai metodi classici come il telefono fino ai social e anche app specifiche”.
Poi c'è anche l'appartenenza all’Unione dei Comuni Pratiarcati..
“Sì è un consorzio tra i comuni di Albignasego, Maserà e di Casalserugo che oggi si apre anche a una convenzione con Bovolenta. Ma è anche aperto a dei ragionamenti con comuni a sud di Padova che in questo momento gestisce in principal modo la polizia locale nei temi della sicurezza, ma anche la centrale di committenza per le gare di appalti, le attività economiche, lo sportello attività produttive e la protezione civile. Devo dire che i risultati che stiamo ottenendo sono molto importanti, siamo stati come Unione anche i primissimi destinatari in Italia di un finanziamento nazionale in tema di videosorveglianza che porterà sul nostro territorio più di mezzo milione di euro di risorse a cui si aggiungono quelle che vengono stanziate dai singoli comuni. L’obiettivo, è quello di dotare il nostro territorio di un sistema di videosorveglianza e di varchi di lettura targhe”.
La città è in continua evoluzione, quali sono le principali novità?
“Adesso stiamo concludendo la realizzazione del nostro auditorium che prevede 430 posti, finanziato dal Pnrr. Ma ogni anno destiniamo risorse sulle piste ciclabili e nei parchi pubblici. A questo riguardo ne inaugureremo due nel corso del 2025 e metteremo le risorse per un terzo. Un altro tema importante è la manutenzione delle strade, gli ampliamenti dell'asilo nido e delle nostre scuole. L'attenzione sul territorio è focalizzato anche sull’assetto idraulico, manutenzione dei fossi e delle condotte. Invece per quanto riguarda l'impiantistica sportiva abbiamo inaugurato un nuovo campo da calcio e stiamo realizzando interventi su ogni quartiere con l’obiettivo di dare maggiore identità. I nostri quartieri sono a misura di famiglia e sono dotati di servizi e di infrastrutture”.
A livello culturale, qual è l’offerta?
“Stiamo investendo tantissime risorse sulla cultura perché riteniamo che siano un valore aggiunto. Abbiamo la fortuna anche di avere un tessuto culturale veramente vivace. Oltre a tante associazioni sono presenti anche diverse scuole: musica, teatro e danza. Quest'estate da giugno a metà settembre abbiamo realizzato 70 eventi in Piazza del Donatore, piazza che funge da cuore pulsante della nostra città. Non solo d’estate ma tutto l’anno abbiamo tantissime iniziative culturali che sono valorizzate nel nostro territorio”.
Qual è il messaggio che vuole rivolgere ai cittadini?
“Noi vogliamo continuare a caratterizzarci per i servizi ai cittadini per dare delle risposte concrete ai nostri giovani, bambini e anziani. E vogliamo rimanere un comune amico della famiglia così come siamo stati insigniti a livello nazionale. Ma anche come ci è stato riconosciuto dal Consiglio d'Europa il marchio di comune d’ eccellenza nella governance europea”.
Madeleine Palpella
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516