Scopri tutti gli eventi
Sanità
13.01.2025 - 15:00
Significativo traguardo per la UOC Chirurgia epatobiliopancreatica e dei trapianti di fegato dell'Azienda Ospedale Università di Padova. Nel 2024, sotto la guida del professor Umberto Cillo, l'équipe medica ha effettuato cento resezioni pancreatiche, registrando un incremento del 30% rispetto all'anno precedente. Questo risultato si inserisce in un trend positivo consolidato negli ultimi anni, con 76 interventi eseguiti nel 2023 e 65 nel 2022.
L'Azienda si colloca così nella "top cinque" degli ospedali italiani specializzati in questa chirurgia complessa. Questo risultato di rilievo, non solo in termini quantitativi, si accompagna a straordinari esiti chirurgici, in perfetta sintonia con i più prestigiosi centri internazionali.
Il tasso di mortalità a trenta giorni, considerato l'indicatore più rilevante per valutare la sicurezza delle procedure chirurgiche, è pari a zero per cento, nettamente inferiore alla media nazionale del cinque per cento. La durata media della degenza è di dieci giorni, mentre il tasso di fistola pancreatica, la complicanza più comune per questa tipologia di chirurgia, si attesta al 16%, in linea con gli standard riportati nella letteratura scientifica. In venti casi, in considerazione della complessità della malattia, si è resa necessaria una resezione vascolare complessa.
L' integrazione tra la chirurgia oncologica pancreatica e quella trapiantologica ha significativamente aumentato il numero di pazienti che possono essere sottoposti a interventi di natura così radicale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516