Scopri tutti gli eventi
Curiosità
19.02.2025 - 06:56
il sindaco Filippo Lazzarin con la capsula del tempo
Sarà riaperta nel 2125 la capsula del tempo sigillata pubblicamente in piazza Don Luigi Segala nella giornata dell’Epifania. Un evento che resterà nella memoria della comunità e a cui hanno partecipato famiglie - con molti bambini - diventate testimoni di una data che entrerà nella storia del paese. «La comunità si è ritrovata in piazza per assistere al suggestivo momento in cui un mastro artigiano ha saldato la capsula» racconta il sindaco Filippo Lazzarin «illuminando il buio con scintille che hanno creato un’atmosfera magica e carica di simbolismo».
All’interno della capsula sono stati custoditi messaggi provenienti da tutti gli alunni frequentati le classi della locale scuola media, un intervento del parroco don Saverio Turato a nome delle parrocchie e una lettera speciale firmata proprio dal sindaco e indirizzata ai cittadini e al futuro collega sindaco del 2125. Proprio Lazzarin svela alcuni passaggi del suo scritto. «Questo messaggio è un ponte che attraversa il tempo» dice «un gesto di fiducia verso chi verrà dopo di noi. Cari concittadini del futuro, spero che il mondo in cui vivete sia più giusto, più sano e più prospero. Soprattutto, spero che abbiate conservato il senso di comunità e di umanità che cerchiamo di coltivare qui oggi». Don Saverio, da parte sua, ha sottolineato l’importanza di trasmettere un messaggio di speranza.
La capsula del tempo, ora custodita con cura in municipio, vuole rappresentare un frammento dell’attuale quotidianità destinato a viaggiare nel futuro come simbolo di speranza, solidarietà e senso di comunità. (a.c)
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516