Scopri tutti gli eventi
Attualità
11.04.2025 - 16:08
Il casone Millecampi è al centro di un nuovo protocollo d’intesa fra Provincia – che ne detiene la proprietà – e le Università di Padova e Venezia “Ca’ Foscari”, per progetti di ricerca e sperimentazione scientifica applicata.
«Dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso ottobre e in vista dell’apertura ufficiale della stagione» annuncia Daniele Canella, vicepresidente vicario della Provincia con delega al patrimonio «con questa convenzione diamo qualità al progetto di “Isola Millecampi” e del suo casone. Non solo l’angolo padovano nella Laguna e presidio di bellezza naturalistica, ma anche un hub di alto valore scientifico e di tutela, con una serie di progetti e attività di studio che lo proiettano verso il futuro. Il fatto di essere uno dei punti più protetti e incontaminati della Laguna, senza concessioni di pesca, lo rende particolarmente adatto all’osservazione di scienziati e ricercatori».
I Dipartimenti universitari firmatari, tra l’altro, già svolgono attività di ricerca sul territorio della Laguna attraverso studi, monitoraggi ed esperimenti. «Uno dei temi più delicati e sui quali si sviluppano numerosi tavoli di confronto» aggiunge Canella «è senza dubbio quello ambientale. La Laguna sta subendo una forte crisi ambientale e sociale, sia per l’erosione dei pregiati ambienti che la caratterizzano come velme e barene, sia per l’erosione del tessuto socioculturale lagunare con l’abbandono di mestieri tradizionali. Per contribuire a invertire questa crisi, è pertanto utile attivare circoli virtuosi fra ricerca, conservazione della natura e sviluppo locale». (a.c.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516