Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.05.2025 - 22:23
Saonara ha ricordato l'importante anniversario con una solenne cerimonia l'eccidio di 44 saonaresi avvenuto nel 1945 da parte delle truppe naziste. Lo scorso lunedì 28 aprile alle ore 9.00 è partito un corteo che da Piazza Pertini ha raggiunto Villa Bauce e il Monumento dedicato alle vittime di quel terribile eccidio. Dopo l'Alzabandiera e l'intervento commemorativo del Sindaco e delle Autorità presenti, è stata celebrata la Messa.
Significativa come sempre è stata la presenza del Comitato XXVIII Aprile e alcuni partenti delle vittime, degli Alpini, di autorità Militari, della Super Sonic Band di Tombelle, la Protezione Civile.
Questa ricorrenza è particolarmente sentita anche dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Saonara, presenti alla cerimonia.
In particolare gli alunni delle classi quarte, insieme alla maestra Sara Pastore: hanno realizzato, per la commemorazione dell'80 anniversario dell'eccidio, un libricino illustrato che racconta con gli occhi dei ragazzi di allora quella terribile vicenda. Il libretto è stato consegnato durante la cerimonia ai presenti.
Il sindaco, invitando alla partecipazione dei ragazzi e di tutta la cittadinanza a questo evento ha affermato: “La riconquistata libertà non è stata un dono caduto dal cielo; bensì una conquista ottenuta con il sacrificio ed il sangue delle truppe alleate e di tanti cittadini partigiani di tutti gli orientamenti, che a rischio della loro stessa vita, scelsero senza tentennamenti la lotta contro il nazifascismo per un’Italia libera e democratica – “forte deve essere il richiamo ai ragazzi sull’importanza di difendere tutti i giorni questa libertà riconquistata!” Ringrazio in modo particolare gli Alpini, perché sono i portatori di questi messaggi di pace, per la loro costante presenza sul territorio: con loro abbiamo svolto molte attività di informazione per i cittadini e per gli studenti delle nostre scuole, per fare memoria degli avvenimenti del passati, ma soprattutto per diffondere il messaggio dell’importanza della Pace e dell’impegno al rispetto tra i popoli."
(m.g.m.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516