Scopri tutti gli eventi
Attualità
03.06.2025 - 10:13
la marcia per la pace a Spinea
Una distesa di bandiere arcobaleno, canti e testimonianze per ribadire con forza un messaggio universale: no alle armi nucleari, sì alla pace. Sono state un migliaio le persone che hanno partecipato alla Marcia della Pace, un evento simbolico che ha idealmente unito Mirano e Spinea in un percorso di solidarietà, memoria e impegno civile.
Un corteo colorato e partecipato ha attraversato le strade cittadine coinvolgendo cittadini, associazioni e istituzioni.
Un'iniziativa fortemente voluta per sensibilizzare la cittadinanza sul disarmo nucleare e sul valore della convivenza pacifica. Le parole, la musica e la forza dei simboli hanno accompagnato l’intera mattinata, creando un momento di profonda partecipazione e riflessione collettiva.
Partito da Piazza Martiri a Mirano, dopo l'intervento del Sindaco di Mirano Tiziano Baggio e del coordinatore metropolitano di Inmarciaperlapace Bernardino Mason, la marcia si è diretta verso Spinea con due stop in località Fossa e a Santa Bertilla.
All'arrivo del corteo al Parco Nuove Gemme di Spinea, il Sindaco Franco Bevilacqua ha sottoscritto simbolicamente il Trattato di proibizione delle armi nucleari (TPNW), adottato dall’ONU il 7 luglio 2017 ed entrato in vigore il 22 gennaio 2021, che vieta la produzione, detenzione, minaccia e uso delle armi nucleari.
Alla Marcia hanno aderito moltissime realtà locali e nazionali, tra le quali Emergency Venezia, ANPI provinciale Venezia, Punto Pace Pax Christi Venezia, CDAT OdV di Spinea, Casa di Amadou, Tavolo delle Comunità Accoglienti.
(m.t.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516