Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

opere pubbliche

Inaugurata a Dolo la palestra scolastica sostenibile: un investimento per il futuro e la comunità

Inaugurata la nuova palestra eco-sostenibile di Dolo: un investimento di 3,4 milioni rende omaggio allo sport e alla comunità con un'innovativa struttura NZEB per scuole e associazioni locali.

DOLO - INTERNO NUOVA PALESTRA GIULIANI

Conclusi i lavori durati oltre un anno e mezzo, nei giorni scorsi è stata inaugurata ufficialmente con una cerimonia pubblica la palestra adiacente alla scuola media Padre Reginaldo Giuliani, attigua alla sede dell’Istituto Comprensivo Tina Anselmi di via IV Novembre. Particolarmente soddisfatto dell'opera il sindaco Gianluigi Naletto che ha sottolineato:

“La nuova palestra della scuola Giuliani é un edificio comunale a neutralità climatica, una novità importante nel panorama dell’edilizia scolastica pubblica. Un investimento di 3.440.000 di euro dei quali 2.600.000 euro derivanti da fondi europei del PNRR e 840.000 di euro impegnati con fondi comunali. Un risultato significativo per il suo valore strategico ed etico, di concreta e diretta responsabilità della nostra amministrazione. Un edificio per gli studenti e le associazioni sportive all’avanguardia in tema ambientale e della vivibilità interna. Una struttura omologata Coni ad alta funzionalità sportiva, ampliata rispetto a quella precedente con un centinaio di posti a sedere per il pubblico. Un intervento che fa di Dolo ancora una volta una città attenta alla qualità della vita e capace di futuro.”

L’intervento ha preso il via a fine anno 2023, ha comportato la demolizione del vecchio edificio per essere completamente ricostruito con la riqualificazione anche degli spazi esterni, in particolare dei parcheggi. Lo spazio polivalente sarà aperto alla scuola e alla comunità, la struttura ampliata rispetto a prima e migliorata nella sua funzionalità e qualità di utilizzo, con un'area di gioco di circa 750 metri quadrati, omologata CONI e con strutture sportive certificate FIBA, spogliatoi per due squadre e per due arbitri con infermeria e locale amministrativo. Può contenere anche un centinaio di spettatori, con possibilità di spazi ulteriori in piedi. La struttura sportiva oltre che essere destinata alle attività sportive scolastiche, sarà messa a disposizione delle associazioni sportive locali. Il fabbricato, innovativo in quanto ad impianti tecnologici e materiali utilizzati, è caratterizzato da un alto livello di sostenibilità, tanto da rientrare nella categoria di edificio NZEBNearly Zero Energy Building”, ovvero un edificio avente un basso o nullo fabbisogno energetico, sia in regime invernale che estivo. Un luogo aperto ad attività di tutte le età, perchè concepita come una struttura per tutte le generazioni, laboratorio di relazioni e di sinergie.

Presente anche la campionessa di volley, Laura Grigolo, Laura, nata sportivamente proprio nella vecchia palestra della Giuliani, don Francesco Santinon, cappellano dell’ospedale di Dolo che ha benedetto la struttura ricordando da studente quando giocava nella vecchia palestra e l’assessora alla Pubblica Istruzione Valentina Bergo.

Lino Perini

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione