Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.09.2025 - 04:37
Foto di repertorio
Anche il Comune di Legnaro partecipa all'iniziativa della Regione "Alberi in pianura" per distribuire gratuitamente alberi e arbusti autoctoni. L’iniziativa, affidata a Veneto Agricoltura - che a Legnaro ha la sua sede centrale - è gestita dalla struttura vivaistica specializzata di Montecchio Precalcino.
Per promuovere la biodiversità e la sostenibilità, è prevista la consegna di alberi autoctoni e fino a dieci piantine per nucleo famigliare a tutti i cittadini del Comuni che aderiscono all’iniziativa.
Si tratta in gran parte di specie appartenenti alla flora spontanea del Veneto, tipiche dell’originario bosco di pianura (come farnia, carpino, frassino ossifillo) e in alcuni casi di piante più diffuse in luoghi dai terreni asciutti, ad esempio collinari o litoranei (tra queste orniello, carpino nero, cornetta), che comunque si adattano alla coltivazione in giardino e soprattutto al clima, sempre più caldo ed asciutto, delle nostre città.
Tutte le piante fornite sono state prodotte a partire dal seme, che a sua volta è stato raccolto nei residui boschi naturali della nostra pianura oppure ai suoi margini, presso colli e valli.
Per i cittadini residenti nel Comune di Legnaro interessati a ricevere le piantine si dovranno andare sul sito alberinpianura.it; scegliere le piante di proprio interesse, (secondo le tre tipologie suddivise in base alla loro grandezza a piena maturazione; prenotare gli arbusti compilando un apposito modulo e inviarlo all’ufficio Ecologia e Ambiente alla mail ecologia@comune.legnaro.pd.it.
La consegna delle piante è prevista per il mese di ottobre. Sul sito anche tutte le indicazioni utili alla piantumazione degli alberi. Info: www.comune.legnaro.pd.it. (m.m.)
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516