Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Basta giocare da soli: nel miranese torna la passione per il gioco di gruppo

Basta restare chiusi davanti a schermi e console: nel Miranese torna il gioco in compagnia tra festival, ludoteche e serate che uniscono tutte le età.

Si torna a giocare

Basta chiudersi in casa da soli davanti ai computer o alle consolle.

I ragazzi - a partire dai bambini con genitori al seguito fino a quegli adulti che una volta erano definiti (a torto) "nerd" - riscoprono il piacere del gioco di gruppo, e il Miranese diventa capofila nel veneziano di questa tendenza.

Non importa se giochi da tavolo classici, party-game, giochi di ruolo o quanto altro: nel Miranese si torna a giocare.

E lo si fa tramite iniziative che, partite forse in sordina, sono ormai appuntamenti tradizionali e attesi da tutti i sempre più numerosi appassionati.

E se il capofila resta (ovviamente) la vicina Forte Marghera con l'annuale Venezia Comics di inizio maggio (ma l'associazione che lo organizza, VeneziaComix, ora è attiva anche a Mira con MiraGioca e si prepara ad altre iniziative in Riviera e nel Miranese), i punti di ritrovo e le iniziative a due passi da casa si moltiplicano.

A partire da Spinea, dove da alcuni anni in Biblioteca l'associazione Tana dei Goblin propone SpineaGioca, che da annuale è diventata semestrale dato il successo raggiunto.

Due piani della sede nella villa storica cittadina, così, si trasformano in una grande ludoteca, con tavoli gratuiti ed esperti a spiegare le regole a chi non le conosce ma - soprattutto - a convincere chi sta solo guardando ad unirsi a tavoli con perfetti sconosciuti che in poco tempo diventano amici.

Situazione simile a santa Maria di Sala con Giochi in Villa, prima associazione e poi anche manifestazione.

Giochi in Villa è un'associazione no profit che nasce dalla passione comune di un gruppo di amici per il gioco da tavolo nel 2019, portando tutti i lunedì sera giochi di società e strategia in grado di appassionare e divertire tutte le fasce di età.

"Il nostro è un hobby - spiegano - che unisce ed aiuta a sviluppare quella convivialità che con il passare del tempo è sempre più difficile trovare".

Massimo Tonizzo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione