Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Memoria

Una mostra dedicata agli Internati Militari Italiani

8 settembre a Villa del Conte: inaugurata la mostra fotografica "In ricordo" sulla memoria degli internati militari italiani deportati dopo l'armistizio

Una mostra dedicata agli Internati Militari Italiani

Per chi ricorda ancora un po’ di nozioni di Storia, o per chi l’ha vissuta, l’8 settembre non è una data come le altre. Nel 1943 venne infatti reso noto l’Armistizio firmato dal Regno d’Italia con gli Alleati qualche giorno prima e da quel momento seguirono due anni di guerra di liberazione. A Villa del Conte la serata dell’8 settembre è stata l’occasione per inaugurare la mostra fotografica “In Ricordo” presso la sala del catechismo ad Abbazia Pisani.

Realizzata dall’Associazione Art. Ap in collaborazione con il Centro Studi Ricerche “Elio Materassi e Anadage Zerbini”, la mostra è dedicata alla memoria degli Internati Militari Italiani nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale ed è stata aperta al pubblico fino al 23 settembre. Gli “IMI”, così vengono chiamati tramite acronimo, furono i soldati italiani catturati dai tedeschi dopo l’armistizio e deportati in Germania proprio nei giorni successivi all’Armistizio.

Presente alla presentazione anche il consigliere comunale Cristina Garbuio, a testimonianza del sostegno dell’amministrazione comunale che ha dato diffusione dell’iniziativa tramite i propri canali. “Questa esposizione - si legge sulla pagina Facebook del comune - rappresenta un importante momento di riflessione su una pagina spesso dimenticata della nostra storia e ci invita a rinnovare l’impegno come comunità e come istituzione a costruire una società più inclusiva, fondata sul rispetto dei diritti umani, sulla dignità della persona e sulla solidarietà tra popoli. Si ringrazia l’Associazione Art Ap di Villa del Conte per aver contribuito con impegno e passione alla realizzazione di questa preziosa iniziativa culturale” conclude la nota.

a.b.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione