Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.12.2025 - 05:43
La piastra polifunzionale
Comune di Vigodarzere investire in modo tangibile e inclusivo sul futuro sportivo del territorio con due progetti che riguardano sia nuove realizzazioni che la riqualificazione dell'esistente: la piastra sportiva polifunzionale vicino alla scuola media è ufficialmente a disposizione della cittadinanza, mentre sono terminati i lavori di ristrutturazione della palestra interna.
L'apertura ufficiale della piastra polivalente, mercoledì 22 ottobre, è stata tenuta a battesimo dai Giochi della gioventù organizzati dall’Istituto comprensivo: una scelta simbolica che sottolinea il forte legame tra sport, educazione e cittadinanza attiva.
Questa nuova infrastruttura, consegnata alla scuola media nel corso della primavera, non è un semplice campo da gioco, ma una struttura moderna e versatile, concepita per ospitare discipline diverse, dal basket al volley, dal salto in lungo al calisthenics. La progettazione ha posto una grande enfasi sull'accessibilità, garantendo che l'area sia pienamente fruibile anche dalle persone con disabilità. «Lo sport è equilibrio psicofisico – commenta l’assessore allo Sport, Moreno Boschello – a bene al corpo e fa bene alla mente. È per questo che abbiamo unito un evento di forte valenza educativa, come i giochi, alla consegna ufficiale: vogliamo riportare lo sport al centro del percorso formativo dei ragazzi, garantendo strutture che siano davvero un luogo di vita, accessibile a ogni età e per tutti».
Contestualmente a questo taglio del nastro, sono giunti a conclusione i lavori di rinnovamento della palestra della scuola media Moroni, nuovamente a disposizione delle attività didattiche e associative. L'intervento, dal costo complessivo di circa 210.000 euro, è stato profondo e mirato al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza. I lavori hanno interessato in primo luogo la copertura, con la posa di un nuovo isolamento termico, nuovi canali di gronda e il rivestimento con lastre in alluminio preverniciato. All’interno, è stato smantellato il vecchio controsoffitto per far posto a uno nuovo, dotato di struttura in acciaio e rivestimento con pannelli fonoassorbenti, antiurto ed ignifughi, mentre l’illuminazione è stata completamente sostituita con moderni sistemi a led. Un impegno particolare è stato dedicato all'eliminazione delle barriere architettoniche: oltre alla realizzazione di un bagno con doccia accessibile ai disabili all’interno, è stata creata esternamente una nuova rampa d'accesso. Inoltre, sono state sostituite tutte le porte interne e quella d’ingresso, ripristinate alcune pavimentazioni e rivestimenti e sanati intonaci e tinteggiature in tutti i locali dedicati alle attività, risolvendo anche una perdita all’impianto di riscaldamento.
Cristina Salvato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516