Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Intervento anche della presidente della Commissione Femminicidi Semenzato

Mestre, all'Auditorium del Museo M9 una Maratona di Voci contro la violenza di genere

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Mestre, all'Auditorium del Museo M9 una Maratona di Voci contro la violenza di genere

È partita questa mattina, all’Auditorium Cesare De Michelis del Museo M9 di Mestre, la sesta Maratona di Voci: un’intera giornata di ascolto e confronto che ha attraversato la città fino a sera, promossa da Mestre Mia, Soroptimist Club Mestre Venezia e Panathlon International Club Mestre, nel cartellone del Novembre Donna 2025 del Comune di Venezia.

Una staffetta di parole e responsabilità che ha unito scuole, istituzioni, associazioni, professionisti, artisti e cittadini, per mettere al centro sensibilizzazione, prevenzione e una cultura del rispetto. In platea, e sul palco, tanti studenti delle superiori, insieme a docenti, famiglie e volontari.

L’apertura è stata affidata al video dell’artista Paola Volpato, che restituisce volti e nomi delle donne uccise nel 2025, e alla campagna “Sicura” della Regione Veneto. Poi il tempo delle voci: la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano ha ricordato che la violenza di genere riguarda tutti, chiamando famiglia, scuola e istituzioni a fare la propria parte: parlare ai giovani, non normalizzare relazioni tossiche, essere esempio. Un ringraziamento al Cav e alle sue operatrici a suggello dell’impegno cittadino. Con lei, tra gli altri, la responsabile del Centro Donna, Patrizia Marcuzzo, e il presidente di Mestre Mia, Andrea Sperandio.

Anche l'on. Martina Semenzato, presidente della commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio ha preso parte all'iniziativa, riportiamo qui sotto il video del suo intervento

A seguire testimonianze, letture, contributi di scrittori, psicologi, operatori sociali, professionisti della sicurezza e voci del mondo scolastico, sportivo e associativo.

Nel pomeriggio la maratona sposta il baricentro sullo sport, luogo di educazione, rispetto, inclusione e crescita: atleti, dirigenti, allenatori, presidenti di società ed educatori racconteranno come palestre e campi possano contrastare discriminazioni, body shaming e bullismo. Atteso l’intervento del vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello: “Le associazioni sportive, insieme alle amministrazioni pubbliche, hanno il dovere di promuovere questi valori, dal campo di gioco alla vita di tutti i giorni”.

Sempre oggi, alle 15.30, al Centro socioculturale di via Gagliardi 27, “Basta violenza sulle donne”: letture e musica dedicate. Alle 18, nella Sala consiliare della Municipalità di Marghera, la conferenza “Conoscere per difendersi e difendere”, promossa da Lions Club Marghera con ASD Yama Arashi Dojo Club, con professionisti e forze dell’ordine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione