Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

CULTURA

“CorpoLibro” arriva in Biblioteca Civica: poesia viva e incontri con gli autori

Tre appuntamenti tra parola, arte e non-presentazioni a cura di Sara Gamberini e Ida Travi

“CorpoLibro” arriva in Biblioteca Civica: poesia viva e incontri con gli autori

Foto del 1916 di Hugo Ball mentre declama una poesia non-sense al Cabaret Voltaire. La foto è il simbolo della rassegna e campeggia sulla locandina dedicata.

A partire dal 23 gennaio scorso, ha preso avvio alla Biblioteca Civica di Verona CorpoLibro, una rassegna letteraria articolata in tre incontri che si propone di superare le forme tradizionali delle presentazioni editoriali. Le curatrici Sara Gamberini e Ida Travi parlano infatti di “non-presentazioni”: momenti di parola, accostamenti d’arte e accadimenti poetici che rimettono al centro il rapporto vivo tra libro e autore.

Protagonisti della rassegna saranno Giorgiomaria Cornelio, Roberta Sireno e Bartolomeo Cafarella, tre voci significative del panorama poetico e letterario italiano contemporaneo. Come suggerisce anche la locandina ufficiale dell’evento, che raffigura Hugo Ball mentre declama una poesia non-sense al Cabaret Voltaire, CorpoLibro guarda alla parola come esperienza corporea, rituale, capace di rompere gli schemi e aprire nuovi spazi di senso.

Il riferimento non è casuale: il Cabaret Voltaire, fondato dallo stesso Hugo Ball a Zurigo nel 1916, fu luogo di ritrovo per artisti in fuga dagli orrori della Prima guerra mondiale e divenne la culla del dadaismo, movimento che fece della sperimentazione e della rottura delle convenzioni il proprio tratto distintivo. Uno spirito che anima anche la rassegna veronese.

Gli incontri si svolgeranno nella Sala Lionello Fiumi della Biblioteca Civica, sede dell’omonimo Centro Studi dedicato al poeta veronese. Fondato nel 1976 per volontà della vedova Beatrice Magnani e trasferito in Biblioteca nel 2019, il centro conserva oltre seimila volumi e opuscoli, prime edizioni, riviste con dediche autografe, saggi critici e una ricca documentazione fotografica che racconta la vita e l’attività letteraria di Fiumi, con particolare attenzione alla poesia novecentesca italiana e francese.

Il calendario degli appuntamenti ha già preso avvio venerdì scorso 23 gennaio, alle ore 18.00 con l’incontro con Giorgiomaria Cornelio, che ha raccontato L’ufficio delle tenebre, favola popolata da uomini, bestie e piante rampicanti, illustrata da Giuditta Chiaraluce e pubblicata da Edizioni Tlon. Giovedì 26 febbraio, sempre alle 18, sarà la volta di Roberta Sireno, che darà voce a Magrissima, manufatto poetico n. 30 con illustrazione di Rocco Lombardi per Zacinto Edizioni. La rassegna si chiuderà giovedì 26 marzo con Bartolomeo Cafarella, che presenterà Il simbolo tace – il dio fanciullo e l’accordo supremo, con disegni e ricerca iconografica di Crissi Campanale, edito da Dito Publishing.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica di Verona, in via Cappello 43, oppure scrivere all’indirizzo bibliotecacivica.eventi@comune.verona.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione