Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Legnaro. Con i Lego riciclati si abbattono le barriere architettoniche

A Legnaro la raccolta di Lego del progetto Talents trasforma il gioco in rampe accessibili, coinvolgendo scuole, giovani nello spettro autistico e tutta la comunità.

Mattoncini e fantasia: successo per la seconda edizione di “Loreggia Brick”

Il Comune di Legnaro aderisce al progetto "Talents", un’iniziativa che mette al centro inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva, utilizzando un linguaggio semplice e universale come quello del gioco. In questi giorni è stata infatti avviata una raccolta di mattoncini Lego che verranno impiegati per realizzare rampe accessibili, con l’obiettivo di contribuire concretamente all’abbattimento delle barriere architettoniche e rendere il paese più accogliente per tutti. La raccolta coinvolge direttamente scuole e istituzioni: tre appositi contenitori sono stati posizionati presso la scuola primaria Cornaro Piscopia di Volparo, la scuola primaria Don Milani in centro e il municipio di Legnaro. Si tratta di un gesto simbolico e allo stesso tempo pratico, che invita i cittadini a donare mattoncini Lego inutilizzati per trasformarli in strumenti di accessibilità urbana. «Con questo progetto – affermano il sindaco Vincenzo Danieletto e l’assessore alla Pubblica istruzione Cristina Licata – abbiamo voluto trasmettere un messaggio di inclusione, per rendere la nostra città sempre più accessibile». Un messaggio che l’amministrazione comunale ha scelto di sostenere anche attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole, ritenute un luogo fondamentale per la diffusione di una cultura dell’inclusione fin dall’infanzia.

L’idea nasce dai "Talents", cinque giovani nello spettro autistico – Enrico Balestra, Nicola Barzon, Ludovico Lancia, Enrico Ortile e Alessandro Padron – che, con creatività e competenze, stanno progettando e costruendo rampe in Lego. Rampe che non hanno solo una funzione pratica, ma che diventano anche un segno visibile di attenzione e sensibilità verso le persone con disabilità, capaci di abbattere non solo barriere architettoniche ma anche culturali. Il progetto "Talents" è promosso da Talents Lab in collaborazione con il Comune di Legnaro, le cooperative Solaris e Nuova Idea e l’Istituto Comprensivo di Legnaro e Casalserugo. I Lego raccolti saranno utilizzati nei laboratori di Talents Lab insieme agli alunni delle scuole primarie di Legnaro, che parteciperanno attivamente alla realizzazione delle rampe. Un’esperienza educativa che permette ai bambini di imparare sul campo il valore dell’inclusione, della collaborazione e del rispetto delle differenze. L’ispirazione iniziale arriva dalla passione di Enrico Balestra per i mattoncini colorati e dall’incontro con un progetto simile sviluppato in Germania. Da qui il desiderio di provare a replicare l’esperienza anche a Legnaro, adattandola al contesto locale e coinvolgendo l’intera comunità. Il Comune ha raccolto l’idea, promuovendo la raccolta e invitando cittadini, famiglie e studenti a contribuire.

«Si tratta di un’iniziativa che unisce design urbano, gioco, riciclo e riuso, disabilità che aiuta altra disabilità – spiega Sebastiano Rizzardi, coordinatore del progetto – un universo di senso che mette in luce talenti ed esperienze, rendendoli un servizio per la comunità». Un progetto che ribalta il punto di vista tradizionale sull’assistenza, valorizzando le competenze delle persone con disabilità. A sostenere l’iniziativa anche Damiano Marini, campione paralimpico, che sottolinea: «È un’idea dirompente, che parla di disabilità, abbatte le barriere e allo stesso tempo colora le città». Un piccolo gesto, come donare un Lego, diventa così parte di un percorso collettivo verso una comunità più inclusiva, dove nessuno si senta escluso e le differenze rappresentino una risorsa condivisa.

Martina Maniero

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione