Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Iniziativa del Lions Club

Chioggia. “Sofia – Due mani per la vita”

Il progetto ha coinvolto oltre 400 studenti delle scuole superiori

“Sofia – Due mani per la vita”

Il Lions Club Chioggia Sottomarina in collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana, abilitati alle manovre di primo soccorso, hanno concluso nel mese di gennaio 2026 il progetto “Sofia – Due mani per la vita”. Rivolto agli studenti delle classi terze e quarte degli istituti professionali e statali della città, tale progetto era stato avviato nel mese di ottobre 2025 ed articolato in una parte teorica e una pratica.

Nel corso degli incontri gli studenti sono stati formati sulle manovre di disostruzione delle vie aeree, sul massaggio cardiaco per adulti, bambini e neonati, e sull’utilizzo del defibrillatore. Ogni incontro di tre ore coinvolgeva gruppi di circa 25–30 studenti, suddivisi in due “isole” operative, al fine di garantire un apprendimento efficace e fortemente partecipato.

Al termine del progetto sono stati formati 415 studenti degli istituti superiori Alberghiero Enaip, Professionale Cavanis, Cestari-Righi e Veronese.

Il Presidente del Lions Club di Chioggia, Lucio Cavallarin, ha sentitamente ringraziato la Croce Rossa Italiana per la professionalità, disponibilità e costante collaborazione dimostrata nel corso dell’intero progetto, ed i Dirigenti Scolastici e docenti che hanno creduto nell’iniziativa e reso possibile la realizzazione.

“Sofia – Due mani per la vita” è un progetto che conferma l’importanza della formazione dei giovani alle manovre salvavita, diffondendo la cultura della prevenzione e della sicurezza: un intervento tempestivo può fare la differenza tra la vita e la morte. 

Eugenio Ferrarese

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione