Scopri tutti gli eventi
Futuro
15.02.2026 - 08:17
Dopo le tre importanti variazioni di bilancio approvate nel corso dell’ultimo consiglio comunale dell’anno, con una delibera di giunta di inizio gennaio sono state pubblicate nel dettaglio le cifre di entrate e uscite previste nel Piano Esecutivo di Gestione 2026-2028. Numeri importanti che andranno ad incidere nel sociale, sui lavori pubblici e sull’istruzione come hanno spiegato il sindaco Antonella Argenti e il vicesindaco e assessore al bilancio Giacinto Pegoraro.
Proprio quest’ultimo ha preso parola nel corso del consiglio comunale di fine dicembre: “Ogni anno diamo alle scuole un contributo che si orienta intorno ai 10 mila euro. Quest’anno, oltre al contributo ordinario, ci è stato chiesto un supporto - che chiaramente abbiamo approvato - per quanto riguarda i progetti di Rete Mosaico - Insegnami come imparo. Per cui abbiamo prelevato dal fondo di riserva 1.559 euro e li abbiamo messi nel capitolo dedicato ai contributi scolastici.” Altro impegno di spesa riguarda l’acquisto di libri per la biblioteca, come ha spiegato sempre Pegoraro: “La necessità si manifesta a seguito dell’assegnazione del nostro comune del Fondo per il sostegno dell’editoria libraria, per un importo complessivo pari a 12.669,58 euro. L’urgenza deriva dai tempi stringenti imposti dal finanziamento stesso, che richiedono l’iscrizione e l’utilizzo delle risorse entro l’esercizio di competenza”.
Altra variazione vede un versamento all’azienda ASL 6 Euganea della somma di 7.578 euro relativa al fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità per l’anno 2025. Risorse vincolate, la cui tempestiva movimentazione servirà a garantire la continuità dei servizi a favore di studenti con disabilità. Ancora, l’amministrazione ha approvato l’accantonamento di 100 mila euro per far fronte a una potenziale richiesta di pagamento o di deposito dell’indennità di espropriazione conseguente alla mancata accettazione dell’indennità provvisoria. “Tale accantonamento - ha spiegato il vicesindaco - si rende necessario nell’ambito dell’intervento per la realizzazione di connessioni ciclabili, per uno sviluppo sostenibile del sistema delle piste ciclabili del Camposampierese; intervento strategico sotto il profilo della mobilità sostenibile e della sicurezza”.
Dando infine uno sguardo alla previsione delle entrate del triennio 2026-28 si legge che l’IMU continua a rappresentare una grossa fetta del bilancio con quasi un milione di euro previsto per ciascun anno, così come l’addizionale comunale per 640 mila euro. In merito alle uscite, una voce consistente riguarda le retribuzioni al personale dell’ufficio tecnico per circa 130 mila euro annui, così come le utenze e i canoni di spese di manutenzione e funzionamento delle scuole elementari e medie per 137 mila euro ogni anno. Importanti anche i trasferimenti alla Federazione dei Comuni del Camposampierese, per circa 25 mila euro nell’anno corrente che diventeranno poco più di 40 mila euro nel prossimo biennio. Il sociale continua poi a rivestire una voce di spesa corposa, con 75 mila euro annui alle scuole private materne, 40 mila euro per spese di trasporto scolastico ai quali si aggiungono 17 mila euro quest’anno e 21 mila euro nei prossimi due anni per il trasporto scolastico dei minori diversamente abili.
“Il bilancio conferma l’attenzione alle politiche sociali e agli investimenti sul territorio. Il Comune conferma un’impostazione improntata a responsabilità, programmazione e attenzione ai bisogni della comunità di Villa del Conte” ha commentato in una nota l’amministrazione dopo l’approvazione.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516