Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giovani

San Giorgio delle Pertiche. Presentato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Elezione del Consiglio comunale dei ragazzi: Edoardo Vicario sindaco con 110 voti; proposte studentesche creative dalla "Fashion week" e dal ballo di primavera a "Bee happy" per la tutela delle api e iniziative per il verde

San Giorgio delle Pertiche. Presentato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Ci sono il ballo di primavera, il progetto sulle api e quello per il verde. Sono alcune delle idee presentate da studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo Statale di San Giorgio delle Pertiche e Santa Giustina in Colle - Scuola secondaria di 1° grado Marco Polo (coadiuvati dalla Cooperativa La Bottega dei Ragazzi) contestualmente all’elezione del nuovo consiglio comunale dei ragazzi lo scorso dicembre. La votazione ha portato all’elezione a sindaco di Edoardo Vicario con 110 voti, seguito da Nicolò Mario con 55 preferenze che è diventato vicesindaco.

La presentazione ufficiale alla cittadinanza si è svolta nella mattina di sabato 7 febbraio presso la sala consiliare del municipio. I rappresentanti istituzionali hanno ricordato che il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) è un progetto di educazione civica che promuove la partecipazione attiva, il dialogo e la collaborazione tra studenti, scuola e territorio. È composto da studenti eletti ogni anno attraverso votazioni regolari nelle classi e si è da poco conclusa l’elezione del nuovo sindaco e dei progetti collegati.

E proprio scorrendo la graduatoria dei progetti si può apprezzare non solo l’impegno ma anche la creatività e la sensibilità di ragazzi e ragazze in merito ad alcuni temi di grande attualità. A primeggiare in termini di voti troviamo “Fashion week – Unità della moda” con 118 preferenze. “Vogliamo proporre, in primavera, una settimana fashion in cui ogni giorno ci si veste a tema, per sentirci una scuola unita e creativa. Con questo progetto vorremmo promuovere l’unità che c’è tra di noi anche se siamo tutti diversi. Vorremmo che dalla ricerca degli abiti o degli accessori necessari al tema delle varie giornate nascessero nuove amicizie e relazioni” scrivono i giovani.

L’attenzione di studenti e studentesse è stata posta anche all’ambiente con il progetto “Bee happy”, un gioco di parole che rimanda al benessere delle api. Obiettivo dell’idea è quella di installare nel territorio del comune delle casette per le api, in collaborazione con la cooperativa “Il graticolato”, al fine di contribuire alla salvaguardia delle api e migliorare lo stato dell’ambiente e incrementare la flora.

Andrea Benato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione