Scopri tutti gli eventi
Attualità
17.02.2026 - 11:32
Maurizio Ferri con i tecnici del comune di Spinea
Parte da Spinea - e da una idea/provocazione del campione di nuoto paralimpico Maurizio Ferri - la possibile "rivoluzione positiva" della viabilità e dell'abbattimento delle barriere architettoniche prima per Spinea e poi, si spera, per l'intera area del Miranese, come sognerebbe proprio il campione in carrozzina. Il primo incontro è stato con l’assessore alla Pianificazione territoriale del Comune di Spinea Massimo De Pieri che, insieme ai referenti degli uffici competenti, ha voluto rispondere alla lettera che Maurizio Ferri aveva indirizzato alle amministrazioni comunali sul tema delle barriere architettoniche.
Ho voluto incontrare personalmente e quanto prima il signor Ferri perché il tema ci sta molto a cuore e apprezziamo qualsiasi stimolo arrivi dalla cittadinanza - ha dichiarato De Pieri -. Ho ritenuto importante informarlo che l’Amministrazione comunale di Spinea si sta muovendo sul fronte del PEBA, il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, con l'obiettivo di riportarlo al centro dell'azione amministrativa.
Il piano in questi anni è stato realizzato solo in parte, in particolare agendo sulle criticità relative alla viabilità, e necessita oggi di un aggiornamento, anche alla luce dell'aumento dei costi dei materiali e delle lavorazioni in generale. Sul fronte delle opere pubbliche, mentre quelle di nuova realizzazione sono già concepite nel rispetto della normativa vigente, per il pregresso l'obiettivo è quello di sanare le problematiche preesistenti. Intervenire sui luoghi privati è invece più complesso, perché la maggior parte degli edifici sono stati costruiti prima dell'entrata in vigore delle norme attuali. In questi casi l'obbligo di adeguamento scatta solo in presenza di una ristrutturazione, non per la semplice manutenzione straordinaria.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516