Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

saonara

Crescere cittadini consapevoli: Arma dei Carabinieri e Polizia Locale incontrano famiglie e scuole di Saonara

Crescere cittadini consapevoli: Carabinieri e Polizia Locale a Saonara per informare genitori e insegnanti, prevenire comportamenti a rischio e promuovere cittadinanza attiva.

Tensione a Padova: Polizia Aggredita da Gruppo di Stranieri nei Pressi della Stazione Ferroviaria

Martedì 10 febbraio, presso l’auditorium “Rigato” di Villatora di Saonara, si è svolto l’incontro “Crescere Cittadini Consapevoli”, rivolto a genitori, insegnanti e a tutta la cittadinanza, a cura dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Saonara.

L’assessore alle politiche sociali Lisa Bado ha dichiarato: “L’amministrazione di Saonara ha investito molte risorse nei bambini e nei ragazzi perché ha ritenuto fondamentale integrare l’educazione civica nelle varie discipline scolastiche. Questo approccio ha permesso agli studenti di sviluppare una visione critica della realtà, il rispetto delle regole e degli altri, preparandoli ad affrontare le sfide sociali e civili del presente e del futuro, aiutandoli a diventare cittadini responsabili, consapevoli e attivi nella comunità”.

Una prima parte del progetto ha visto impegnate le forze dell’ordine nelle scuole del territorio, favorendo un confronto diretto con gli studenti e creando momenti di dialogo costruttivo. Nell’incontro pubblico sono stati affrontati gli stessi argomenti con maggiori approfondimenti e dettagli, permettendo a genitori ed educatori di instaurare un dialogo più aperto e informato con i ragazzi, acquisendo elementi utili per individuare tempestivamente eventuali segnali di disagio o situazioni anomale.

Il Sindaco Michela Lazzaro e tutta l’amministrazione comunale di Saonara hanno ringraziato l’Arma dei Carabinieri, in particolare il comandante di Piove di Sacco Giacomo Chimenti e il Maresciallo Maggiore Marialdo Rossini, e la Polizia Locale, nella figura del Comandante Luca Meneghini, per il tempo prezioso, la professionalità e la dedizione dimostrati nel sostenere i giovani, aiutandoli a prevenire comportamenti rischiosi e a compiere scelte consapevoli che possano tutelarli nel loro percorso di crescita personale e sociale. (m.g.m.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione