Scopri tutti gli eventi
CULTURA e SALUTE
10.02.2026 - 11:45
La cavea interna del Teatro Camploy a Verona
Stasera, 10 febbraio, il Teatro Camploy ospita “Musical-Mente”, una serata dedicata alla salute mentale come bene comune, promossa dall’Associazione Medici per Strada APS in collaborazione con la Circoscrizione 1^. L’iniziativa è a favore dell’Associazione Self Help San Giacomo ODV, realtà attiva da oltre trent’anni nell’ambito dell’aiuto e auto-aiuto alle persone con problematiche di salute mentale.
Oggi dalle 19.30 sarà possibile accedere al foyer del teatro per visitare la mostra artistica curata dal Gruppo Arte dell’Associazione Self Help. L’inizio dello spettacolo è previsto alle 20.30, con interventi e interviste a ospiti, oltre alla presentazione del Festival del Giornalismo di Heraldo, che nell’edizione 2026 dedicherà uno spazio specifico al tema della salute mentale.
Alle 20.45 spazio a “Parole e Musica”, con Ernesto Guerriero e Silvana Berti, che guideranno il pubblico in un percorso di narrazioni e brani musicali per raccontare la nascita e la storia dell’associazione Self Help San Giacomo.
Seguirà la presentazione del “Manifesto per un’Utopia possibile”, che propone un nuovo paradigma fondato su soggettività, razionalità e sussidiarietà. Alle 21.15 l’incontro “Oltre la psichiatria: un percorso di vita”, con Ernesto Guerriero e Francesca De Angelis, offrirà una riflessione sui percorsi di cura e sulle esperienze di vita oltre l’approccio tradizionale.
La serata si concluderà alle 21.30 con il concerto della Medici per Strada Official Band, protagonista dello spettacolo “Follie e musica”.
L’ingresso è a offerta libera e consapevole e il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Self Help San Giacomo ODV.
«Ci vuole coraggio a proporre un evento che affronta apertamente il tema della salute mentale e del disagio relazionale – sottolinea Andrea Avanzi, consigliere e presidente della Commissione V della Circoscrizione 1^ –. È un argomento spesso vissuto come un tabù, che allontana invece di unire. Questa serata vuole essere un’occasione per parlarne insieme, prendere coscienza del problema e della sua dimensione sociale».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516