Scopri tutti gli eventi
Attualità
22.02.2026 - 09:43
L'assessore Alberto Munarin
Salzano guarda al futuro con un investimento concreto e strategico sull’innovazione tecnologica. Il Comune di Salzano è risultato assegnatario di oltre 50.000 euro di fondi Pnrr, nell’ambito della Missione 1, Componente 1 – “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella Pubblica Amministrazione”.
Le risorse ottenute consentiranno una modernizzazione delle dotazioni tecnologiche comunali, con particolare attenzione al rinnovo dell’hardware degli uffici, passaggio imprescindibile per migliorare le prestazioni complessive dei sistemi informatici e garantire il pieno rispetto dei requisiti previsti da AgID (Agenzia per l’Italia digitale) in materia di sicurezza, affidabilità e continuità operativa. “Questi fondi – spiega l’assessore all’Informatica Alberto Munarin – ci permettono di intervenire in modo strutturale sulle infrastrutture tecnologiche del Comune, rinnovando le postazioni di lavoro e le attrezzature informatiche, così da migliorare le prestazioni dei sistemi e adeguarci pienamente agli standard AgID e agli obiettivi di trasformazione digitale della pubblica amministrazione”.
Nel dettaglio, gli interventi finanziati consentiranno di: rinnovare e potenziare l’hardware degli uffici comunali, con postazioni di lavoro più performanti, stabili e sicure; migliorare le prestazioni complessive dei sistemi, requisito fondamentale per l’utilizzo efficiente delle piattaforme digitali e dei servizi online; supportare il percorso di migrazione al cloud, previsto dalle linee guida nazionali, grazie a pc adeguati a gestire applicazioni e servizi cloud in modo fluido e affidabile. Ma anche: rafforzare la sicurezza informatica e la protezione dei dati, in linea con gli standard AgID; favorire lo sviluppo del lavoro agile, garantendo continuità operativa, accesso sicuro ai servizi e maggiore efficienza.
“Il rinnovamento dell’hardware – prosegue Munarin – non è solo un aggiornamento tecnologico, ma una condizione necessaria per affrontare il passaggio al cloud, rispettare i requisiti AgID e garantire servizi digitali affidabili, sicuri e di qualità a cittadini e imprese. Questo traguardo è stato possibile raggiungerlo grazie agli uffici che si sono impegnati per partecipare al bando dimostrando attenzione ed efficienza per il nostro ente”.
Il Comune vuol confermare così il proprio impegno nella costruzione di una pubblica amministrazione “moderna, conforme agli standard nazionali, efficiente e orientata all’innovazione”, continuando a investire nel miglioramento delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi digitali, cogliendo le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per lo sviluppo del territorio.
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516