Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il ricavato devoluto alla Fondazione dedicata a Giulia

Gino Cecchettin ospite al Cortivo di Noale, una serata tra riflessione e solidarietà

«Trasformare il dolore in un’opportunità per la società»: richiamo all'unità contro la violenza di genere

Gino Cecchettin ospite al Cortivo di Noale, una serata tra riflessione e solidarietà

La perdita di Giulia ha scosso le fondamenta della mia esistenza e mi ha spinto a un impegno contro la violenza di genere”. Con queste parole Gino Cecchettin, ospite del Cortivo a Noale, ha raccontato la nascita della Fondazione intitolata alla figlia e i progetti avviati per “trasformare il dolore in un’opportunità per la società”.

Quella stessa società era ben rappresentata nel locale di Luca Deppieri, che ha devoluto l’intero ricavato della serata alla Fondazione, confermando come le scarpette rosse allestite nel rinnovato Cortivo non siano una scelta casuale, ma un segno tangibile di impegno.

Dal sindaco Stefano Sorino all’ex sindaca Patrizia Andreotti – in un Comune da tempo attivo anche grazie alla presenza di un centro antiviolenza – amministratori, dirigenti scolastici di Noale e Martellago, imprenditori ed esponenti di associazioni hanno preso parte a un momento collettivo di riflessione.

A condurre gli interventi Marco Garbin, dopo la toccante lettura di Elvira Naccari di Voci di Carta, ricordando quanto il dramma di Giulia abbia inciso su una società ancora segnata, dati alla mano, da profondi squilibri di genere. Cecchettin, presente con l’avvocato Stefano Tigani, ha ribadito il proprio impegno a costruire una comunità più giusta e solidale, fondata su integrità, onestà e rispetto dei diritti umani.

La Fondazione in memoria di Giulia – ha concluso – vuole portare alla luce una violenza spesso invisibile, sensibilizzare e sostenere le vittime”. Un impegno che Noale ha scelto di condividere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione