Scopri tutti gli eventi
Attualità
14.02.2026 - 08:19
La madonna di via Don Bosco, restaurata dopo i vandalismi
Scorzé ritrova uno dei suoi simboli dopo un atto di vandalismo. La Madonna del Capitello di via Don Bosco, colpita nei mesi scorsi, è tornata a inizio febbraio al suo posto dopo un restauro completo che ha trasformato un episodio di inciviltà in un esempio concreto di cittadinanza attiva.
La statua era stata danneggiata a fine anno: qualcuno ne aveva staccato le mani giunte e l’aveva colpita, provocando crepe e compromettendone l’integrità. A rimetterla in sesto, senza alcun costo per la comunità, è stato l’artigiano restauratore Rodolfo Opportuni, titolare della bottega specializzata Arte Antica del Restauro S.r.l.s. di Martellago, che ha messo competenze e tempo al servizio del patrimonio sacro locale.
Il gesto assume un valore ulteriore perché Opportuni è anche guardia dell’associazione NOETAA Venezia (Nucleo Operativo Ente Tutela Animali e Ambientali), realtà che collabora stabilmente con il Comune di Scorzé e opera quotidianamente sul territorio con attività di monitoraggio ambientale e tutela degli animali, contribuendo a decoro urbano e sicurezza.
Il riconoscimento della cittadinanza è arrivato dal vicesindaco Natalino Salvati e dal parroco don Renato De Lazzari, che hanno espresso gratitudine per l’iniziativa. Un plauso è arrivato anche dai vertici NOETAA, con il dirigente nazionale Ivan Ficotto e il presidente provinciale Domenico Maesano, che hanno evidenziato il senso civico e la dedizione messi a disposizione della collettività. La vicenda, partita da un “sacrilegio” verso un simbolo votivo caro ai residenti, si chiude con una risposta: non solo il ripristino materiale dell’immagine, ma anche il messaggio che il bene comune può essere difeso con competenza e generosità.
Dg

Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516