Scopri tutti gli eventi
Attualità
14.02.2026 - 08:50
Le celebrazioni per il 30° anniversario del progetto Gemma alla sala Consortium di Scorzé
Una giornata di forte partecipazione e grande emozione quella organizzata al Consortium di Scorzè in occasione della 48ª Giornata per la Vita, un evento che ha visto anche la celebrazione del trentesimo anniversario del Progetto Gemma. Il progetto, una delle attività di supporto per i centri di aiuto vita in Italia, è nato per offrire un sostegno concreto alle madri in difficoltà, attraverso un'adozione prenatale a distanza.
L’iniziativa si propone di accompagnare le donne in gravidanza con un aiuto economico che dura fino ai diciotto mesi di vita del bambino. Il Progetto Gemma è stato fondato all’interno della parrocchia di Scorzè, grazie alla solidarietà di una coppia di sposi che ha dato vita a questa preziosa attività.
Nel suo intervento, il parroco don Stefano Vidotto ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare la comunità verso la cultura della vita, in un periodo in cui il calo della natalità e la scarsa attenzione sociale pongono sfide significative. Dal 1996 ad oggi, grazie alla generosità di oltre 200 aderenti, il progetto ha permesso l'adozione di 43 bambini,.
Durante la serata, Miriam Romano, responsabile regionale del Movimento per la Vita Giovani e membro dell'Equipe nazionale, ha evidenziato come il progetto Gemma contribuisca a sviluppare una maggiore sensibilità verso le mamme in difficoltà, incoraggiando un supporto pratico e solidale.
L'incontro, arricchito da testimonianze, letture e momenti musicali con il coro parrocchiale e la violista, ha coinvolto numerosi membri della comunità, offrendo un'importante occasione di riflessione sul valore della solidarietà e della protezione della vita.
Dg

Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516