Scopri tutti gli eventi
Educazione e tecnologia, l’alleanza parte dal territorio
29.03.2026 - 20:58
iniziativa inserita nel percorso didattico, quindi con liberatoria
Un impegno condiviso per tutelare i più piccoli dai rischi legati all’uso precoce di smartphone e tablet. A Noale prende forma il “patto digitale”, un progetto che coinvolge scuole, famiglie e istituzioni con l’obiettivo di promuovere relazioni autentiche nei primi anni di vita.
L’iniziativa, presentata davanti al municipio, ha visto una partecipazione numerosa, segno di una crescente sensibilità sul tema. A far riflettere è stata una testimonianza diretta dal mondo educativo: bambini che imitano il gesto dello “scroll” anche sui libri, mentre il rapporto con i genitori rischia di essere mediato dagli schermi fin dai primi mesi.
Da qui la collaborazione tra la dirigente scolastica Francesca Bonazza, le coordinatrici delle scuole dell’infanzia, Vanessa Pavan di Palazzina Educational e Beatrice Roncarati dell’Ulss 3. Il risultato è un patto rivolto ai genitori, con dieci regole per favorire attività condivise: cucinare, leggere, giocare, vivere esperienze all’aria aperta.
Alla sottoscrizione erano presenti il vicesindaco Claudio Manente e la consigliera delegata all’istruzione Lidia Mazzetto. Ora la sfida è culturale: restituire centralità allo sguardo e alla relazione, oltre ogni schermo.
R.M.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516