Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Jesolo scommette sulla Città europea dello sport

La località balneare si è candidata al riconoscimento per il 2025. Ieri e oggi il sopralluogo della commissione, il 15 ottobre il responso

Tramonto su Jesolo
Jesolo vuole diventare “Città europea dello sport”. La località si è candidata al celebre riconoscimento, per ottenere il quale bisogna rispondere agli stringenti criteri fissati da ACES Europe, associazione no profit con sede a Bruxelles che dal 2001 attribuisce il titolo di “Capitale europea dello sport” e dal 2007 anche quello di “Città europea dello sport” per le città con più di 25.000 abitanti. Dopo aver presentato la candidatura, con un progetto nato già nella precedente amministrazione, Jesolo ha predisposto un corposo dossier per illustrare le peculiarità della località. E' stato consegnato in occasione della visita che la commissione di ACES Italia ha svolto nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 settembre. Aces comunicherà l’esito delle valutazioni il prossimo 15 ottobre. “Jesolo è divenuta tappa fissa per numerosi eventi di sport a carattere internazionale, competitivi e non. Inoltre il territorio è costellato di associazioni che offrono a giovani e meno giovani la possibilità di praticare moltissime discipline, in modo che tutti abbiano la possibilità di trovare quella più adatta alle proprie caratteristiche e predilezioni. Un universo ricchissimo che trova ogni anno spazio nella meravigliosa festa di Expo Sport – dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e l’assessore allo Sport, Martina Borin, "È arrivato il momento di compiere un salto di qualità e la candidatura a Città europea dello sport è la via da percorrere per alzare ulteriormente l’asticella, valorizzando Jesolo grazie al prestigio di ACES e alle opportunità che solo essa ci può offrire.

 Jesolo Città Europea dello sport, ecco cosa significa

Il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti
Il riconoscimento certificherebbe la qualità del lavoro che Jesolo svolge in termini di politiche sportive e, di conseguenza, anche in qualità della vita per i propri residenti. Inoltre consentirebbe di essere inseriti in una rete internazionale di città amiche dello sport e promotrici dell’attività sportiva. “Per me è un onore essere delegata per il Triveneto di ACES Europe e sono soddisfatta per la candidatura di Jesolo a Città europea dello sport, di cui sono stata promotrice – dichiara l’onorevole Rosanna Conte -. Il percorso che ha condotto fin qui inizia da lontano e poggia su basi solide, vale a dire le numerose strutture di cui Jesolo dispone e sulle quali negli ultimi anni sono state investite molte risorse”.

Jesolo Città europea dello sport, il parere della commissione

“L’impegno di ACES Europe ha superato i 25 anni, partendo da Madrid come capitale europea dello sport e arrivando oggi a coinvolgere 3.500 municipi del mondo – aggiunge Gian Francesco Lupattelli, presidente ACES Europe -. Sono felice di essere qui a Jesolo, che conosco perfettamente. È una grande città che ha prodotto un dossier molto corposo, preciso e approfondito. Mi sento di dire che molto probabilmente ci vedremo a Bruxelles a dicembre del 2024 per ricevere la bandiera di Città europea dello sport”. “Questo riconoscimento rappresenta per le città che lo ottengono un distintivo con un valore internazionale, capace di unire i residenti e tutte le persone che amano quella città - Onorevole Roberto Pella, deputato e vicepresidente vicario ANCI -. Jesolo ha prodotto un dossier di altissimo profilo e messo insieme i protagonisti veri del territorio, associazioni e chi pratica lo sport”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione