Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Raduno della biciletta

Piazzola sul brenta, BAM! 2025: Il grande raduno europeo dei cicloturisti arriva a Villa Contarini

Dal 6 all'8 giugno il parco di Piazzola sul Brenta ospiterà migliaia di viaggiatori in bicicletta

giro in bici

Foto di repertorio

Il prossimo giugno, il parco monumentale di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) si trasformerà nel cuore pulsante della comunità cicloturistica europea con l'arrivo del BAM! (Bicycle Adventure Meeting), il più grande raduno del continente dedicato ai viaggiatori in bicicletta. L'evento, che si terrà dal 6 all'8 giugno 2025, segna una nuova edizione di questa manifestazione, che quest'anno si preannuncia più grande che mai.

Villa Contarini, una delle residenze storiche più belle d'Italia, con il suo parco di 50 ettari, è il luogo perfetto per accogliere i partecipanti provenienti da tutta Europa. Il sito si trova lungo la ciclabile Treviso-Ostiglia, una delle rotte più famose d'Italia, ed è ben collegato con altri percorsi che uniscono montagne, città d'arte e il mare, diventando un punto di arrivo ideale per i cicloturisti.

Giunto alla sua undicesima edizione, BAM! accoglierà appassionati di tutte le tipologie di ciclismo, dal bikepacking al gravel, dal cicloturismo classico all’esplorazione in bicicletta. Ogni anno, infatti, migliaia di viaggiatori partecipano a questa manifestazione per condividere storie, progetti e la passione per i viaggi su due ruote.

L’evento, che si svolge in un’atmosfera che unisce festival culturale e raduno musicale, è anche un invito a viaggiare: sin dalla prima edizione, i partecipanti arrivano pedalando, unendo il piacere della scoperta con la passione per la bicicletta. Nel 2024, i ciclisti che hanno preso parte al raduno hanno percorso oltre 400.000 chilometri, un dato che evidenzia l'impegno verso la sostenibilità dell'iniziativa e il suo impatto sull’esperienza collettiva dei partecipanti.

L'edizione 2025, come confermato dagli organizzatori, offrirà tante novità, grazie anche agli ampi spazi di Villa Contarini. Tra queste, un’area cinema, uno spazio per i produttori artigianali di biciclette, e la BAM! Academy, che ospiterà corsi e workshop su temi come fotografia, disegno, cartografia, scrittura e podcasting.

L'ingresso all’evento è gratuito, ma per chi desidera pernottare all’interno del parco sarà possibile acquistare un posto tenda con una speciale offerta “early bird” disponibile fino al 6 gennaio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione