Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e turismo

Successo per "Tre Capolavori" a Vicenza: quasi 25.000 visitatori in un mese

La mostra in Basilica Palladiana attira turisti da tutto il mondo: un fenomeno di grande interesse culturale

Tre Capolavori a Vicenza: Un Viaggio tra Arte e Natura nella Basilica Palladiana

Basilica Palladiana, Vicenza

La mostra "Tre Capolavori" in Basilica Palladiana ha ottenuto un incredibile successo, con ben 24.872 visitatori durante il primo mese di apertura, dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Tra questi, circa 9.800 provengono da fuori provincia, dimostrando l’attrattiva della mostra anche a livello nazionale e internazionale.

In particolare, i visitatori provenienti da altre regioni italiane sono arrivati soprattutto da Lombardia (36%) ed Emilia Romagna (26%), ma anche Piemonte, Toscana e Lazio hanno dato il loro contributo. A livello internazionale, gli Stati Uniti (16%), la Germania (12%) e la Francia (11%) sono i paesi con il maggior numero di visitatori, seguiti da Spagna e Regno Unito. Un dato che evidenzia l’internazionalità dell’evento.

Il periodo delle festività ha visto una grande affluenza: il 4 gennaio è stato il giorno di punta con ben 1.799 ingressi, seguito dal Natale (546 visitatori) e dal Capodanno (1.134 visitatori). L’assessore alla cultura, Ilaria Fantin, ha commentato il successo, sottolineando come le iniziative culturali, tra cui le collezioni permanenti e le mostre temporanee, abbiano attratto un pubblico diversificato.

La mostr&a grave;, curata da Guido Beltramini, è dedicata al dialogo fra Leonardo, Bassano e Gazzola, e approfondisce il concetto di natura attraverso il tema dell’acqua. L’esposizione sarà aperta fino al 9 marzo e offre anche visite guidate, attività per famiglie e programmi didattici per le scuole.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione