Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Olimpiadi 2026

Fondazione Cariverona lancia il bando per sostenere progetti legati alle Olimpiadi 2026

Iniziative culturali, educative e sportive per valorizzare il territorio di Verona e Belluno

olimpiadi

Foto di repertorio

A meno di un anno dall’inizio delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, Fondazione Cariverona ha annunciato il lancio del bando "Olimpiadi 2026: sport, cultura e tradizione", con l’obiettivo di sostenere progetti in grado di trasformare lo spirito olimpico in opportunità di crescita per le province di Verona e Belluno, che saranno direttamente coinvolte nell'evento.

Un’occasione per il territorio

Il bando mira a stimolare le comunità locali affinché i Giochi non vengano percepiti come un evento esterno, imposto dall’alto, ma come un’occasione di rilancio e sviluppo per il territorio. L’obiettivo è creare iniziative culturali, educative e sportive che rispondano agli obiettivi strategici della Fondazione, tra cui la valorizzazione del capitale umano, la cura dell’ambiente e l’innovazione sociale, oltre a promuovere i valori fondamentali della Carta Olimpica come rispetto, inclusione, lealtà, solidarietà e dialogo interculturale.

Il budget e le opportunità per i progetti

Il bando prevede un budget complessivo di 600mila euro, con la possibilità di sostenere fino a tre progetti per provincia, che dovranno essere in grado di contribuire a un cambiamento positivo e concreto nelle due aree coinvolte.

Le parole del presidente

"Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 sono un'opportunità straordinaria per le nostre comunità, non solo per vivere un evento globale ma anche per dare nuovo slancio a un percorso di sviluppo sostenibile", ha dichiarato Bruno Giordano, presidente della Fondazione Cariverona. "Vogliamo che le province di Verona e Belluno diventino protagoniste di questo cambiamento reale, valorizzando al massimo il loro patrimonio culturale e sociale".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione