Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi 2026
21.01.2025 - 12:50
Foto di repertorio
A meno di un anno dall’inizio delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, Fondazione Cariverona ha annunciato il lancio del bando "Olimpiadi 2026: sport, cultura e tradizione", con l’obiettivo di sostenere progetti in grado di trasformare lo spirito olimpico in opportunità di crescita per le province di Verona e Belluno, che saranno direttamente coinvolte nell'evento.
Il bando mira a stimolare le comunità locali affinché i Giochi non vengano percepiti come un evento esterno, imposto dall’alto, ma come un’occasione di rilancio e sviluppo per il territorio. L’obiettivo è creare iniziative culturali, educative e sportive che rispondano agli obiettivi strategici della Fondazione, tra cui la valorizzazione del capitale umano, la cura dell’ambiente e l’innovazione sociale, oltre a promuovere i valori fondamentali della Carta Olimpica come rispetto, inclusione, lealtà, solidarietà e dialogo interculturale.
Il bando prevede un budget complessivo di 600mila euro, con la possibilità di sostenere fino a tre progetti per provincia, che dovranno essere in grado di contribuire a un cambiamento positivo e concreto nelle due aree coinvolte.
"Le Olimpiadi Milano Cortina 2026 sono un'opportunità straordinaria per le nostre comunità, non solo per vivere un evento globale ma anche per dare nuovo slancio a un percorso di sviluppo sostenibile", ha dichiarato Bruno Giordano, presidente della Fondazione Cariverona. "Vogliamo che le province di Verona e Belluno diventino protagoniste di questo cambiamento reale, valorizzando al massimo il loro patrimonio culturale e sociale".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516