Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
23.01.2025 - 11:28
Fantozzi
Ugo Fantozzi non è solo un personaggio della commedia italiana, ma un simbolo intramontabile della nostra società. A sette anni dalla scomparsa di Paolo Villaggio, il geniale creatore e interprete del ragioniere più famoso d’Italia, Gianni Fantoni dà nuova voce e forma a un Fantozzi contemporaneo con lo spettacolo Fantozzi. Una tragedia, in scena al Teatro Del Monaco di Treviso dal 30 gennaio al 2 febbraio.
Con la drammaturgia firmata da Gianni Fantoni, Davide Livermore, Andrea Porcheddu e Carlo Sciaccaluga, e la regia dello stesso Livermore, lo spettacolo rilegge il mito di Fantozzi sotto una nuova luce, trasformandolo in una figura tragica e universale.
La critica sociale di Paolo Villaggio
Paolo Villaggio, osservatore acuto e spietato della società italiana, ha raccontato decenni di trasformazioni sociali ed economiche attraverso le vicende del ragioniere e dei suoi inconfondibili comprimari: la moglie Pina, la figlia Mariangela, i colleghi Filini e Calboni, la signorina Silvani e i temibili "Megadirettori Galattici". Con il suo sguardo ironico e disilluso, Villaggio ha creato un ritratto di una società intrappolata tra il servilismo e l’opportunismo, dando vita a personaggi che hanno segnato profondamente l’immaginario collettivo italiano.
La regia di Livermore fa emergere le atmosfere tragiche e paradossali della scrittura di Villaggio, trasformando Fantozzi in una sorta di eroe classico, condannato a un destino ineluttabile.
Un cast corale per un mito senza tempo
Accanto a Gianni Fantoni, che eredita la maschera del ragioniere, sul palco troveremo un cast di talentuosi attori: Paolo Cresta, Cristiano Dess, Lorenzo Fontana, Rossana Gay, Marcello Gravina, Simonetta Guarino, Ludovica Iannetti e Valentina Virando. La produzione è curata dal Teatro Nazionale di Genova, Enfi Teatro, Nuovo Teatro Parioli e Geco Animation.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti di Fantozzi
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516