Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Un confronto con i giovani

Jesolo ospita i giovani di Rondine: il dialogo interreligioso come strada per la pace

Al Pala Turismo un incontro dedicato al confronto e alle speranze delle nuove generazioni provenienti da aree di conflitto

Jesolo ospita i giovani di Rondine: il dialogo interreligioso come strada per la pace

Pala Turismo

“Il dialogo interreligioso – Via di pace le speranze dei giovani” è il titolo dell’evento che si terrà oggi al Pala Turismo di Jesolo, a partire dalle 16.15. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Monsignor Giovanni Marcato, in collaborazione con l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia e patrocinata dal Comune di Jesolo, si propone di esplorare il tema del dialogo interreligioso come strumento per costruire la pace, con uno sguardo particolare rivolto al ruolo e alle aspirazioni delle nuove generazioni.

I protagonisti di Rondine: un laboratorio di pace globale

Al centro dell’incontro ci saranno i giovani della World House di Rondine, un progetto nato nella storica Cittadella della Pace in Toscana, che accoglie studenti provenienti da aree di conflitto in tutto il mondo. Questo borgo medievale, immerso nella natura e legato a suggestivi richiami leonardeschi, è oggi un simbolo di rigenerazione e di impegno per la pace.

Nella World House convivono giovani "nemici" che, per due anni, imparano a superare il muro dell’odio, costruendo relazioni di dialogo e comprensione. Terminato il percorso, questi studenti tornano nei propri Paesi come ambasciatori di cambiamento, portando avanti il loro impegno per risolvere i conflitti che dividono i popoli. Finora, oltre 200 giovani provenienti da 25 nazionalità diverse – tra cui Medio Oriente, Africa, Balcani, Caucaso e America Latina – hanno completato il programma e contribuiscono attivamente alla promozione della pace.

Un pomeriggio di testimonianze e dibattiti

Durante l’incontro, i ragazzi della World House condivideranno le loro esperienze e il percorso di trasformazione intrapreso a Rondine, dialogando con gli studenti delle classi quinte del liceo “Montale” di San Donà di Piave e dell’Istituto “Cornaro” di Jesolo.

Sul palco si alterneranno inoltre illustri relatori, tra cui:

  • Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo;
  • Francesca Dalla Torre, docente al liceo Montale;
  • Lorenzo Raniero, frate francescano e preside dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia;
  • Hamdan Al Zegri, responsabile del dipartimento dialogo interreligioso dell’UCOII e rappresentante della comunità islamica di Firenze;
  • Gadi Piperno, rabbino capo della comunità ebraica di Firenze;
  • Zeno Marco Dal Corso, direttore del master in dialogo interreligioso dell’ISE San Bernardino;
  • Annalisa Fabbrucci, tutor del programma Rondine.

L’evento rappresenta un’occasione unica di confronto per promuovere una cultura della pace, grazie al dialogo tra fedi e culture diverse. Il coinvolgimento delle scuole locali è un segnale importante del valore educativo e formativo dell’iniziativa, in grado di ispirare le nuove generazioni verso un futuro di speranza e riconciliazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione