Scopri tutti gli eventi
La scoperta di Unipd
26.01.2025 - 07:58
Foto di repertorio
Non è un maestoso albero secolare, ma un umile arbusto: la pianta legnosa più antica del continente europeo è un ginepro comune, che ha raggiunto l’incredibile età di 1.647 anni. Cresce nelle fredde terre della Lapponia finlandese ed è ora riconosciuto anche come l’arbusto più vecchio al mondo.
La scoperta è il frutto del lavoro di un team internazionale di scienziati, guidato dall’Università di Padova. Marco Carrer, ecologo forestale del Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali, e la sua collega Angela Luisa Prendin hanno spiegato come l’analisi degli anelli legnosi del ginepro abbia permesso di determinare con precisione la veneranda età della pianta.
"Studiamo gli anelli delle piante per raccogliere informazioni sui cambiamenti climatici e sull’evoluzione della vegetazione. Quando ci si spinge verso il nord estremo, però, gli alberi lasciano spazio a piante più piccole. Il ginepro si è rivelato ideale per le nostre analisi", ha dichiarato Prendin.
Il ginepro comune è conosciuto principalmente come spezia o ingrediente per la produzione di gin, ma è anche la specie legnosa più diffusa al mondo, adattandosi a habitat estremi: dalle dune sabbiose alle vicinanze dei ghiacciai, dall’Alaska alla Sicilia. "A questo primato si aggiunge ora quello di essere l’arbusto più antico mai documentato", ha aggiunto Carrer.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516