Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavoro

Chiusura Fondaco dei Tedeschi: accordo per la ricollocazione degli addetti in appalto

La maggior parte dei lavoratori troverà una nuova occupazione. Nuove collaborazione delle aziende

Veneto sul podio per offerte di lavoro in Italia: il 21,7% proviene dalla provincia di Verona

Foto di repertorio

Si è svolta ieri, 5 febbraio, una serie di incontri presso la Regione Veneto, coordinati dall’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, per affrontare il futuro dei lavoratori impiegati negli appalti del Fondaco dei Tedeschi. Il lussuoso store di Rialto, gestito da Dfs Italia (gruppo Lvmh), chiuderà definitivamente il 30 aprile 2025, lasciando in sospeso il destino di numerosi dipendenti diretti e indiretti.

Se per il personale assunto direttamente da Dfs un'intesa era già stata raggiunta, restavano ancora da definire le sorti degli addetti impiegati da aziende fornitrici e appaltatrici. Ai tavoli di confronto hanno partecipato le imprese coinvolte, tra cui Battistolli-Rangers (vigilanza e sicurezza), Dhl Global Forwarding e Multifacility SpA (gestione del magazzino di Dfs a Quarto d’Altino), Papalini SpA (pulizie) e Alajmo SpA (ristorazione). Presenti anche i rappresentanti sindacali di Filcams e Filt Cgil, Fisascat e Fit Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti Uil.

  • Battistolli-Rangers ha confermato che tutti i 21 lavoratori impiegati nella sicurezza, compresi quelli con contratti a termine o a chiamata, saranno ricollocati all'interno della società.
  • Dhl Global Forwarding prevede di assorbire 4 dipendenti, mentre per gli altri 13 si prospetta un incentivo all’esodo, seguendo il modello applicato ai lavoratori diretti di Dfs.
  • Papalini SpA ha espresso la volontà di trovare una nuova collocazione per tutti i 18 addetti alle pulizie nelle proprie commesse sul territorio veneziano. Un incontro con i sindacati è fissato per il 14 febbraio per definire i dettagli del piano di ricollocamento.
  • Alajmo SpA, infine, ha garantito una nuova opportunità lavorativa per i 15 dipendenti attivi nella ristorazione, ribadendo il valore delle loro competenze per il gruppo.

Il futuro del Fondaco e i prossimi passi

La Regione continuerà a monitorare l’andamento della situazione e ha annunciato un nuovo tavolo di confronto a inizio marzo. All’incontro parteciperanno Dfs, la proprietà dell’immobile (Regia/Dekus, gruppo Benetton), il Comune di Venezia e le organizzazioni sindacali per discutere delle prospettive future e, soprattutto, del destino del Fondaco dei Tedeschi, il cui riutilizzo resta ancora un'incognita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione