Scopri tutti gli eventi
Lavori
06.02.2025 - 13:40
Le immagini sul posto
Si è concluso con successo lo scavo della galleria artificiale nel cantiere di San Martino Buon Albergo (Verona), una delle opere fondamentali per la realizzazione del primo lotto funzionale della tratta AV/AC Verona-Bivio Vicenza, parte integrante della linea AV/AC Verona-Padova. Con il completamento di questa galleria lunga circa 2 chilometri, il progetto ha raggiunto un avanzamento fisico dei lavori pari al 60%.
Alla visita del cantiere, hanno partecipato Elisa De Berti, Vicepresidente e Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Veneto, Luigi De Amicis, Direttore Progetti AV/AC di Rete Ferroviaria Italiana, Giulio Furlani, Sindaco di San Martino Buon Albergo, e Marco Rettighieri, Presidente del Consorzio Iricav Due.
Il nuovo tratto ferroviario, che è uno degli investimenti previsti dal PNRR, rientra nel progetto europeo Core Corridor Mediterraneo, che collegherà i porti del sud della Penisola iberica fino al confine ucraino. Una volta completato, il progetto migliorerà notevolmente la connessione tra l'Italia e il resto d'Europa, potenziando il sistema di trasporto transeuropeo.
La galleria, scavata con il metodo “Top Down” per ridurre l’impatto sulla superficie e garantire sicurezza, è una delle opere più complesse di questo ambizioso progetto. Il tratto ferroviario complessivo della tratta Verona-Bivio Vicenza si estende su 44,2 chilometri e contribuirà a incrementare la regolarità della circolazione ferroviaria, riducendo i tempi di viaggio e migliorando la qualità dei servizi offerti.
Quasi 4.000 persone e 450 imprese sono coinvolte nella costruzione dell’intera linea. Una volta conclusi i lavori, l'infrastruttura collegherà Milano e Venezia, contribuendo allo sviluppo della mobilità sostenibile in una delle aree più industrializzate del Paese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516