C'è anche Caterina Gallo tra i convocati ufficiali per i Campionati Europei Indoor di tiro con l’arco, in programma a Plovdiv, in Bulgaria. La giovane arciera veneziana, tesserata per la US San Marco Stigliano di Santa Maria di Sala, vestirà l’azzurro nella categoria Under 21, specialità compound, confermando un percorso di crescita costante che negli ultimi anni l’ha portata a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama nazionale e internazionale.
Talento, determinazione e una dedizione quotidiana al lavoro sono gli elementi che hanno accompagnato la sua maturazione sportiva. Prestazioni solide, risultati di rilievo come il bronzo mixed team under 21 ai mondiali di Winnipeg in Canada e una continuità tecnica sempre più evidente non sono passati inosservati agli occhi dello staff azzurro, che ha scelto di puntare su di lei per una rassegna continentale di altissimo livello. A Plovdiv il confronto sarà con le migliori giovani arciere d’Europa, in un contesto competitivo che rappresenta al tempo stesso una sfida e un’opportunità.
La convocazione agli Europei Indoor è un traguardo prestigioso, ma per Caterina Gallo assume anche il valore di un nuovo punto di partenza. Indossare la maglia azzurra significa responsabilità, consapevolezza e ambizione: qualità che l’arciera veneziana ha già dimostrato di possedere, dentro e fuori il campo di gara.
Prima della partenza per la Bulgaria, l’atleta è stata ospite a Ca’ Venezia, invitata dal settore giovanile del club calcistico lagunare per un incontro dedicato ai valori dello sport, tra impegno, sacrificio e spirito di squadra. Un momento di confronto con i più giovani, nel segno di un esempio positivo.
A sottolineare l’orgoglio del territorio è intervenuto anche il vicesindaco e assessore allo sport di Santa Maria di Sala, Daniel Basso: «Voglio congratularmi con Caterina Gallo per i suoi risultati e per il grande impegno che mette “in campo” ogni giorno. La disciplina del tiro con l’arco, come ogni sport, necessita di grande impegno e di costante allenamento. Caterina e i suoi compagni della US San Marco Stigliano sono ormai giovani professionisti che si allenano per molte ore al giorno. Per il Comune di Santa Maria di Sala è una soddisfazione e un orgoglio avere eccellenze sportive di così grande valore».
Riccardo Musacco