Scopri tutti gli eventi
11.10.2023 - 18:48
Mercoledì 11 ottobre, 91 cafoscarine e cafoscarini sono stati proclamati all’Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino, Dottori di Ricerca. La stessa cerimonia si è conclusa con l’apertura ufficiale del nuovo Anno Dottorale di Ca’ Foscari, il 39° ciclo, che accoglie 148 nuovi dottorandi e dottorande.
La cerimonia, è stata introdotta dai saluti della Prorettrice alla Ricerca, Maria Del Valle Ojeda Calvo. “Il dottorato rappresenta il più alto livello di formazione universitaria e costituisce il punto di ingresso nel mondo della ricerca pubblica e privata. Si conclude una tappa per 91 nuovi ricercatori/trici, indipendentemente dal percorso professionale che seguiranno. La vostra curiosità vi ha guidato lungo questa strada, e questa stessa curiosità rimarrà un vostro prezioso alleato, poiché è proprio essa che vi ha portato sin qui. Siete diventati dei "curiosi di professione" grazie al metodo scientifico, alla riflessione critica e alla disciplina personale. In questi anni trascorsi a Ca’ Foscari, avete acquisito un elevato livello di conoscenza, esperienza, metodologie (tradizionali e innovative) e competenze trasversali che vi saranno utili non solo per affrontare sfide complesse, ma anche per valorizzare e disseminare la vostra ricerca”.
(Continua dopo la gallery...)A seguire l’intervento di Giulia Grandi, Rappresentante dei Dottori di Ricerca, che ha portato un indirizzo di saluto ai suoi compagni di corso e un benvenuto ed un incoraggiamento a chi si apprestava ad iniziare questo percorso.
Luciano Rezzolla, ospite d’onore della cerimonia, astrofisico italiano responsabile di importanti progetti finanziati dall’European Research Council (ERC) come BlackHoleCam e JetSet, e titolare della cattedra di astrofisica teorica alla Goethe Universität di Francoforte ha tenuto poi una lectio magistralis dal titolo Come Fotografare il buco nero.
Particolarmente significativo il 39° ciclo grazie anche ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza. I bandi di selezione hanno raccolto complessivamente 1552 candidature, di cui più della metà provenienti dall’estero, per un totale di 148 nuovi iscritti.
Quest’anno è stato emanato anche il primo bando per il dottorato di interesse nazionale in Scienze Polari, unico in Italia e tra i pochi al mondo che coinvolge 19 partner tra università e centri di ricerca.
Complessivamente dunque, nel 39° ciclo, Ca’ Foscari ha assegnato 119 borse di dottorato ai suoi 14 corsi, cui se ne aggiungono altre 29 del dottorato in Scienze Polari.
Ventiquattro dottorandi/e hanno conseguito il doppio titolo con università straniere nell’ambito di accordi internazionali. Ad altri 8 dottorandi sono stati insigniti del label di Doctor Europaeus e 3 hanno terminato il loro percorso di dottorato industriale.
Novità di quest’anno il corso di Dottorato in Chimica Sostenibile, programma multidisciplinare della durata di 3 anni, focalizzato su strategie di ricerca sostenibile, attento alle richieste dell'industria chimica e alle esigenze della società.
Alcune delle ricerche dei Dottori 2023 risultano finanziate e condotte in collaborazione con: Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali - CNR, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - CMCC e Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia - CORILA.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516